banda ultralarga

Fibra, l’Agcom spagnola punta a deregolamentare il mercato wholesale



Indirizzo copiato

La Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia avvia la consultazione pubblica. L’ultima revisione nel 2021

Pubblicato il 23 dic 2024



Digital Neworks Act, Broadband for all

Rivedere la regolamentazione dei mercati della banda larga all’ingrosso: questo l’obiettivo delle consultazioni pubbliche avviate in Spagna dalla Commissione Nazionale per i Mercati e la Concorrenza (Cnmc), la locale Autorità antitrust. Nel mirino vi sono in particolare i mercati dell’accesso alla banda larga fissa e dell’accesso alle infrastrutture fisiche. L’ultima revisione risale al 2021.

Nel primo caso, il regolatore analizza la totale deregolamentazione dei servizi Neba e Neba Fiber , considerando “il massiccio dispiegamento di reti in fibra ottica, l’ingresso e il consolidamento di nuovi attori e modelli di business e gli aiuti pubblici”. Dall’altro, si prevede di mantenere la regolamentazione delle offerte MarcO per garantire lo sviluppo di reti ad altissima capacità.

Le osservazioni dell’Authority

Tra gli argomenti viene indicato un aumento della copertura in fibra ottica da parte di Telefónica fino a quasi il 90% nella zona non competitiva, simile alla zona competitiva. Anche una diminuzione della sua quota di mercato e accordi commerciali che aumentano la disponibilità di reti ad alta capacità.

D’altro canto, indica che l’offerta MarcO è essenziale per l’efficiente implementazione delle reti fisse Ftth da parte di operatori alternativi con la propria rete e il collegamento delle stazioni base necessarie per la densificazione della copertura mobile, in particolare con la tecnologia 5G.

Gli interessati possono presentare le proprie osservazioni entro il termine di due mesi dalla pubblicazione delle consultazioni nella Gazzetta Ufficiale dello Stato.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x