Fritz!, specialista delle soluzioni per la connettività in banda ultralarga e per la casa digitale, si è presentato a Ifa 2025 – di scena da oggi al 9 settembre a Berlino – con numerose innovazioni per fibra ottica e rete Wi-Fi.
Indice degli argomenti
Il WiFi disponibile ovunque
Alla fiera debutta innanzitutto il Fritz!Box 6825 4G, l’entry-level ideale per il mondo della navigazione mobile. Il dispositivo, dedicato alle reti mobili, offre Internet stabile con Wi-Fi 6 e velocità fino a 300 Mbit/s via 4G/Lte e 3G. Grazie all’alimentazione tramite Usb-C e alla compatibilità con tutte le reti mobili internazionali, il device è il compagno di viaggio perfetto per i nomadi digitali.
Per chi desidera utilizzare il Wi-Fi 7 tri-band fino a 2,8 Gbit/s su notebook o pc, c’è invece il nuovo Fritz!Wlan Stick 6700: un mini adattatore che supporta anche il Wi-Fi 7 sulla banda 6 GHz e fornisce comodamente la massima velocità internet e stabilità ottimale. Grazie alla sua semplice configurazione, è pronto per l’uso con qualsiasi router e Wps in pochissimo tempo.
In anteprima a Berlino anche il Fritz!Fon M3: uno strumento grazie al quale gli utenti possono non solo effettuare chiamate cordless di qualità HD, ma anche controllare facilmente e comodamente la loro smart home.
Soluzioni per tutte le connessioni in fibra ottica
Come produttore europeo, Fritz! conosce le esigenze delle reti in fibra ottica con tutte le fasi di espansione di Gpon, Aon e Xgs-Pon con velocità fino a 10 Gbit/s. Ed è per questo che i modelli Fritz!Box per fibra ottica rendono disponibili al grande pubblico prestazioni Wi-Fi elevate e facile usabilità.
In particolare l’offerta che comprende Fritz!Box Fiber 5690 XGS, 5690 Pro e il Fritz!Box 5690, che sarà presto disponibile nei punti vendita, garantisce un accesso a internet ultraveloce sia collegandosi direttamente alla connessione in fibra ottica che attraverso un modem.
Tutti e tre i modelli assicurano la massima interoperabilità nelle reti in fibra. Le funzionalità high-end includono Wi-Fi potente, Vpn veloce e strumenti versatili per smart home, telefonia, gaming e videoconferenze.
I ripetitori per la connettività domestica e outdoor
Ci sono poi i nuovi ripetitori Wi-Fi Mesh Fritz!Repeater 1700 e Fritz!Repeater 2700, studiati per espandere la portata Widel segnale Fi per la miglior navigazione possibile in ogni stanza della casa.
All’Ifa saranno anche svelati i Fritz!Mesh Wi-Fi Set 1700 e 2700, in grado di fornire connessioni internet stabili e forti, con miglioramenti per quel che riguarda latenza, velocità e throughput, e che possono essere utilizzati con qualsiasi router.
Rispetto al Wi-Fi dedicato all’outdoor, sarà invece presto disponibile il nuovo Fritz!Repeater 1610 Out-door con Wi-Fi 6, certificato IP54 e alimentato tramite Power over Ethernet (PoE).
Per effettuare rapidamente l’installazione dei ripetitori è sufficiente utilizzare l’applicazione gratuita MyFritz!App.
I temi al centro dell’edizione 2025 dell’Ifa
L’Ifa di Berlino, tra i principali eventi al mondo per la tecnologia domestica e di consumo, si concentrerà nell’edizione 2025 sui temi dell’intelligenza artificiale, della potenza di calcolo e della sostenibilità delle per la casa, la mobilità e lo stile di vita. Con segmenti chiave come l’intrattenimento domestico e gli elettrodomestici, nonché aree innovative come quelle relative alla smart home, il fitness e la salute digitale, Ifa punta a confermarsi la piattaforma di riferimento per le ultime tendenze e innovazioni.
“Ifa 2025 mostra quanto sia diversificato e dinamico il settore”, commenta Leif Lindner, ceo di Ifa Management. “I visitatori potranno sperimentare gli ultimi prodotti e scoprire come la tecnologia sta rendendo la nostra vita quotidiana più intelligente, più connessa e più sostenibile. Allo stesso tempo, Ifa è un luogo di incontro e di networking per i migliori responsabili delle decisioni di tutto il mondo e l’unico luogo in cui i produttori incontrano rivenditori e consumatori”.
L’edizione 2025 prevede infatti l’accesso a Ifa Next on the Dream Stage, l’hub di innovazione per idee visionarie e tecnologie dirompenti. Startup, pionieri ed esperti di tecnologia si incontreranno qui per plasmare insieme il futuro e sviluppare innovazioni rivoluzionarie. Ifa Global Markets, invece, la piattaforma di sourcing B2B dedicata a Oem, Odm, fornitori e rivenditori, si svolgerà come evento indipendente parallelo a Ifa dal 7 al 9 settembre 2025.