Bari Digitale, la app per pagamento bus e parcheggi

Pubblicato il 23 Mag 2013

placeholder

Exprivia e il Comune di Bari hanno presentato oggi al Festival dell’Innovazione la nuova soluzione Bari Digitale, la app per il pagamento tramite smartphone dei servizi di trasporto urbano e della sosta nelle aree a pagamento sul territorio cittadino.

L’applicazione, sviluppata da Exprivia nell’ambito di una sperimentazione che ha coinvolto il Comune di Bari, consente la dematerializzazione dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico, il pagamento elettronico degli stessi e il controllo elettronico da parte dei verificatori. Inoltre, per quanto riguarda la sosta nelle aree delimitate da strisce blu, rende possibile il pagamento in assenza di tagliando cartaceo e l’esatta quantificazione del tempo di sosta semplificando al contempo il controllo della validità della sosta da parte degli ausiliari del traffico o dei vigili urbani.

Hanno partecipato alla presentazione della nuova piattaforma Margherita Giampaolo, assessore Innovazione Tecnologica e Decentramento del Comune di Bari, Domenico Favuzzi, presidente Exprivia SpA, Luigi Dipace, direttore Innovazione Exprivia SpA, Antonio Decaro Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

Nel corso dell’evento sono state evidenziate le caratteristiche distintive di Bari Digitale 2.0. La soluzione permette pagamenti in mobilità mediante carta di credito e pagamenti cash per chi non possiede carta di credito. Dispone di un portafoglio elettronico in cui collocare i titoli di viaggio o il credito per il pagamento della sosta, offre un sistema rapido e comodo per l’obliterazione dei biglietti elettronici, utilizza QR code per l’esibizione dei biglietti obliterati e la segnalazione della sosta e offre ai controllori un sistema rapido per la verifica della validità dei biglietti e della sosta. Inoltre limita le frodi grazie a sistemi avanzati antitruffa.

La nuova App Bari Digitale è disponibile sia per Android che iOS e utilizza il servizio “Nuvola Italiana” di Telecom Italia per ospitare l’applicazione server.

“Ritengo che la trasparenza e la facilità di accesso alle informazioni e ai servizi rivolti al cittadino siano alla base di una smart comunity” dichiara l’assessore Margherita Giampaolo “ed è per questo che l’assessorato all’innovazione conferma il suo impegno nel perseguire obiettivi, come nel caso di Bari Digitale, legati alla dematerializzazione, che consente di risparmiare risorse innalzando al contempo la qualità dei servizi erogati. La legislazione in tal senso è in continua evoluzione e questa amministrazione vuole essere al passo con il cambiamento offrendo una gamma sempre più ampia di servizi ai cittadini. Con Bari Digitale si compie un passo avanti importante nel settore della mobilità cittadina”.

“Abbiamo scelto Bari come laboratorio sperimentale di un progetto strategico più ampio, Città Digitale 2.0, che comprende, oltre al servizio di mobile ticketing, anche servizi generalizzati di mobilità sostenibile, telemedicina, ambient-assisted-living e mobile government ” dichiara Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia. “Attraverso questa piattaforma digitale Exprivia vuole essere motore di innovazione, che parte dal territorio pugliese ed ha l’obiettivo di estendersi a livello nazionale e internazionale. Tutto questo anche grazie ai servizi di Nuvola Italiana e alla partnership consolidata con Telecom Italia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2