il progetto

Cavi sottomarini, tecnologia Nokia per Medusa



Indirizzo copiato

La casa finaldese metterà a disposizione dell’infrastruttura che collegherà Atlantico, Mar Mediterraneo e Mar Rosso la piattaforma 1830 GX Series e il sistema ICE7 di trasmissione ottica coerente avanzata, capace di trasmettere decine di terabit al secondo per coppia di fibre

Pubblicato il 28 lug 2025



Cavi sottomarini Fcc

Nokia fornirà la tecnologia alla base del sistema di cavi sottomarini Medusa, ambizioso progetto di AFR-IX Telecom destinato a rivoluzionare la connettività tra le sponde sud e nord del Mediterraneo. L’annuncio è arrivato oggi e segna un passo fondamentale nella creazione di un nuovo corridoio digitale ad alta capacità, che collegherà l’Atlantico, il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso, promuovendo innovazione, inclusione e crescita economica in tutta la regione.

Indice degli argomenti

Cosè Medusa

Il sistema Medusa punta a colmare il divario digitale tra Europa e Nord Africa, garantendo una rete in fibra ottica ad altissime prestazioni tra Marocco, Tunisia, Libia, Algeria ed Egitto. Il progetto, concepito come infrastruttura a accesso aperto, permetterà agli operatori di telecomunicazioni di accedere a servizi avanzati, facilitando l’adozione del 5G, lo sviluppo del cloud e rispondendo alla crescente domanda di banda larga alimentata dall’intelligenza artificiale e dalle tecnologie emergenti.

Il cuore tecnologico

Il cuore tecnologico del sistema sarà costituito dalla piattaforma Nokia 1830 GX Series e dalla tecnologia ICE7 di trasmissione ottica coerente avanzata, capace di trasmettere decine di terabit al secondo per coppia di fibre. Questo permetterà a Medusa di offrire connessioni ad alta capacità, bassa latenza e con un’efficienza ottimale in termini di costi ed energia per ogni bit trasmesso.

Medusa sta gettando le basi per un futuro digitale più connesso e inclusivo”, ha dichiarato Miguel Angel Acero, CTO e fondatore di Medusa. “Con la soluzione ottica sottomarina di Nokia, saremo in grado di offrire maggiore valore ai nostri clienti, garantendo una connettività più veloce, affidabile e conveniente, con la flessibilità necessaria per adattarsi all’evoluzione delle esigenze. Questa partnership ci permette di rispondere alle sfide di oggi costruendo un’infrastruttura solida e pronta per il domani.”

Anche Nokia sottolinea l’importanza strategica del progetto.

Medusa contribuirà a fornire una nuova connettività, più veloce e affidabile, a milioni di persone, aprendo la strada a maggiore innovazione e a una più profonda integrazione nell’economia digitale globale”, ha aggiunto John Harrington, SVP e Head of Network Infrastructure Sales per Europa, MEA e APAC di Nokia. “In Nokia siamo orgogliosi di supportare questo progetto trasformativo, che unisce continenti e abilita il futuro di una società guidata dall’intelligenza artificiale.

Con Medusa, la regione compie un passo decisivo verso un ecosistema digitale più resiliente e interoperabile, contribuendo a rafforzare l’infrastruttura critica per lo sviluppo tecnologico dei prossimi decenni.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x