LA ROADMAP

Cellnex raggiunge 22.586 siti in Italia, secondo Paese dopo la Francia



Indirizzo copiato

La tower company guidata da Patuano chiude i primi 9 mesi 2024 con tutti gli indicatori economici al rialzo. “Nel giro di poco più di un anno raggiungeremo molti dei principali obiettivi strategici che ci siamo prefissati”. In fase avanzata le trattative con MasOrange nell’ambito del processo di consolidamento in Spagna

Pubblicato il 11 nov 2024



torri, tower company, tlc, wireless, mobile

Cellnex ha pubblicato i risultati relativi ai primi nove mesi del 2024: i ricavi totali hanno raggiunto i 2,9 miliardi di euro, segnando un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi organici, che escludono principalmente l’impatto della vendita dei siti in Francia, sono cresciuti del 7,4%. Il margine operativo lordo dopo le locazioni (EbitdaAl) sale a 1,7 miliardi, in crescita dell’8,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il free cash flow è pari a 326 milioni di euro.
La tower company ha inoltre registrato un flusso di cassa libero di 326 milioni di euro. L’azienda prevede di completare la vendita delle sue operazioni in Austria entro la fine dell’anno e quella in Irlanda nel primo trimestre del 2025.

Principali obiettivi centrati entro poco più di un anno

Il ceo Marco Patuano sottolinea, in questo quadro, “la forza dei nostri indicatori chiave trimestre dopo trimestre, dai ricavi al flusso di cassa, fino alle principali metriche di business legate all’espansione dei punti di presenza nei nostri siti, in linea con i nostri obiettivi a breve e medio termine, confermando così le prospettive per il 2024″. “Nel giro di poco più di un anno – aggiunge – avremo raggiunto molti dei principali obiettivi strategici che ci siamo prefissati per il prossimo capitolo di Cellnex, che prevediamo di completare con l’accelerazione dei rendimenti per gli azionisti, una volta completate le vendite in Irlanda e Austria, così da rispettare tutti i nostri impegni verso il mercato”.

Focus sull’internazionalizzazione

In termini di espansione internazionale, la compagnia ha rinforzato e ampliato la sua relazione con Vodafone UK e Virgin Media O2 tramite un nuovo accordo di partnership a lungo termine per fornire infrastrutture e servizi associati ai due operatori mobili nel Regno Unito. Inoltre, Cellnex è attualmente in fase avanzata di negoziazione con MasOrange, per estendere e unificare in un unico contratto la sua relazione con l’operatore mobile nel contesto del loro processo di consolidamento in Spagna, estendendola fino al 2048.

Nel mercato francese, l’azienda ha rinnovato per ulteriori 10 anni 1.700 PoPs di Iliad installati sui siti di Hivory.

Oltre 22mila siti operativi in Italia

A fine settembre, Cellnex aveva un totale di 113.741 siti operativi, con 22.586 siti in Italia, il secondo Paese per numero di siti dopo la Francia. L’espansione organica dei punti di presenza nei siti è stata del +9,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un incremento del 6,4% derivante da nuovi posizionamenti in siti esistenti e del 3,1% dalla creazione di nuovi siti, principalmente grazie ai programmi Bts (Built to Suit) in Francia e Polonia.

Il debito finanziario netto del Gruppo, a settembre 2024, si attestava intorno ai 17,5 miliardi di euro, con circa l’80% del debito a tasso fisso. Cellnex sta valutando con le agenzie di rating la possibilità di accelerare i rendimenti per gli azionisti nel 2025, mantenendo al contempo l’impegno verso il rating di Investment Grade e il livello di leva finanziaria.

Il 12 dicembre Telco per l’Italia

Il punto sull’infrastrutturazione e sui programmi delle telco, dei player dell’Ict e del Governo a Telco per l’Italia il prossimo 12 dicembre. Per agenda e registrazione cliccare qui.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5