PRIMO SEMESTRE

China Mobile: giù gli utili, costa caro vendere l’iPhone

Nel primo semestre i profitti sono scesi dell’8,5%. Pesano le sovvenzioni messe in campo per rendere più conveniente agli utenti l’acquisto del Melafonino. Ma crescono i ricavi (+7%) trainati dalle performance di quelli da servizi (+4,7%)

Pubblicato il 14 Ago 2014

China Mobile: giù gli utili, costa caro vendere l’iPhone

China Mobile, la più grande azienda di telecomunicazioni del mondo per numero di abbonati, ha registrato nel primo semestre un calo del profitto dell’8,5 per cento anno su anno, a causa delle spese per gli investimenti e di alcune modifiche normative.

La compagnia ha infatti investito fortemente in sovvenzioni e attrezzature per i servizi di quarta generazione come parte integrante del piano di distribuzione di alcuni smartphone, tra i quali spicca l’iPhone di Apple. Nel mese di dicembre China Mobile ha iniziato a distribuire il Melafonino dopo sei anni di negoziati con Cupertino. Per attirare gli utenti la compagnia vettore prevede un “sussidio” che rende lo smartphone più conveniente per i consumatori.

I ricavi operativi del gruppo nel periodo, però, sono cresciuti del 7,1 per cento a 324,7 miliardi di yuan (54,1 miliardi di dollari), mentre i ricavi da servizi di telecomunicazioni sono saliti del 4,7 per cento a 297,9 miliardi di yuan. L’azienda alla fine di giugno aveva circa 790 milioni clienti, 23.410 mila in più rispetto alla fine del 2013.

E per investire il trend la società già sta studiando nuove strategie. Il chairman Xi Gou Hua ha reso noto che China Telecom è “interessati a compagnie in grado di far crescere il core business, in particolare quelle attive sul settore di Internet e dei contenuti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x