l’approfondimento

Da Software-defined networking, AI e edge computing sprint alla Tv del futuro



Indirizzo copiato

Il settore accelera con architetture disaggregate e automazione, puntando su maggiore efficienza, bassa latenza e nuovi servizi personalizzati. Un passaggio chiave per ridurre i costi, migliorare l’esperienza degli utenti e aprire opportunità concrete nel mercato enterprise e B2B

Pubblicato il 9 gen 2026

Gino Grano

VP Americas, Telco, Media & Entertainment, Red Hat



fibra, banda ultralarga, ultrabroadband, connettività, internet, digitale 2

Il settore della TV via cavo si è evoluto da aggregatore di canali broadcast a distributore di contenuti streaming, assumendo un ruolo di primo piano nell’industria dei media e dell’intrattenimento. Se il riscontro dei consumatori ha spinto le società di questo comparto a dare priorità alla banda larga come servizio premium, queste stanno contestualmente lavorando al perfezionamento della loro strategia, concentrandosi su larghezza di banda, latenza e funzionalità avanzate dei contenuti.

Architetture disaggregate, SDN e integrazione dell’AI

Le reti si stanno evolvendo con architetture software disaggregate e strategie di software-defined networking (SDN), riducendo i costi, accelerando la distribuzione dei servizi e integrando sempre più l’intelligenza artificiale.

Sfide operative e spazi di crescita anche nel B2B

Questa evoluzione da hardware-centrica a software-defined è cruciale perché i fornitori di servizi via cavo devono affrontare sfide come l’abbandono degli utenti, la fluttuazione del traffico, la crescente presenza di media digitali e streamer, la complessità della modernizzazione, la latenza, la sovranità dei dati, i problemi di sicurezza e un ROI non sempre all’altezza. Si tratta di sfide che presentano anche grandi opportunità, non solo a livello domestico ma anche nei settori enterprise e B2B.

Scenario futuro: servizi edge e funzionalità AI-driven

Immaginate un futuro in cui le società via cavo non forniscano solo connettività e contenuti, ma permettano di disegnare servizi avanzati edge e AI-driven. Immaginate esperienze di gioco perfettamente integrate nelle reti domestiche, sistemi autonomi che anticipano le esigenze dei singoli consumatori e caching intellettuale che ottimizza a livello personale la distribuzione dei contenuti. Questa visione è realizzabile attraverso un framework definito dal software, che può guidare innovazione, efficienza ed esperienze ottimizzate per i clienti. Vediamo come raggiungerla, insieme.

Scalabilità e ROI: nuove opportunità con edge e AI

Massimizzare la scalabilità e il ROI sfruttando l’AI e le tecnologie edge per raggiungere nuove opportunità e una crescita sostenibile
La scalabilità è fondamentale per rimanere competitivi. Abbiamo parlato di un possibile futuro per i consumatori, ma ci sono anche molte opportunità B2B che contribuiranno a garantire ai fornitori di servizi via cavo un ROI più rapido che mai. Alcuni esempi possono essere servizi di rete gestiti (VPN aziendali), soluzioni TV per le aziende (abbonamenti di massa in ambito hospitality), servizi basati su cloud, soluzioni di comunicazione unificata (videoconferenze), soluzioni IoT (monitoraggio remoto) e altro ancora. Ma per raggiungere questo obiettivo, devono sfruttare le tecnologie edge e AI con una piattaforma coerente e affidabile, dal core all’edge.

Piccoli modelli linguistici all’edge e decisioni autonome

Avvalendosi di piccoli modelli linguistici di intelligenza artificiale ai margini della rete, le società di distribuzione via cavo possono sfruttare soluzioni in grado di prendere decisioni

autonome e intelligenti per le aziende o i singoli utenti, in base ai loro gusti, preferenze e altro ancora, al fine di garantire un’esperienza ottimizzata.

Benefici attesi: efficienza, latenza, automazione e sicurezza

Altri vantaggi possono essere raggiunti, come:

· Efficienza ottimale della rete con analisi basate sull’intelligenza artificiale in grado di prevedere i modelli di traffico e consentire un’allocazione più dinamica delle risorse e una riduzione della congestione della rete nei momenti di picco;

· Latenza prossima allo zero grazie all’utilizzo dell’edge computing per avvicinare la potenza di elaborazione all’utente finale;

· Riduzione dei costi grazie all’automazione delle attività di routine e delle prestazioni della rete;

· Supporto per nuovi servizi come esperienze multimediali di nuova generazione, gestione della casa intelligente, riscossione autonoma e altro ancora;

· Manutenzione predittiva e sicurezza tramite l’intelligenza artificiale ai margini per monitorare la salute della rete e rilevare le anomalie in tempo reale, aumentando le difese di sicurezza informatica.

Sostenibilità e ottimizzazione energetica negli ambienti periferici

Se le società via cavo lavorano all’espansione di questi servizi, devono includere la sostenibilità tra le loro priorità. I processori di intelligenza artificiale edge richiedono risorse energetiche significative; pertanto, i fornitori di servizi via cavo hanno bisogno di una piattaforma ottimizzata per l’efficienza energetica negli ambienti periferici soggetti a vincoli. Questo non solo aiuta le organizzazioni a sostenere il costo totale di proprietà (TCO), ma fornisce una migliore esperienza all’utente grazie alla presenza di servizi edge che ottimizzano le performance dello streaming.

Ecosistema Red Hat: partnership e casi d’uso

Red Hat e il suo ecosistema permettono di affrontare questa sfida
Red Hat sta collaborando con i partner del suo ecosistema per trasformare questa visione in realtà, promuovendo l’innovazione in ambito SDN ed edge computing. Insieme, stiamo costruendo piattaforme aperte e flessibili che integrano l’AI, migliorano l’intelligenza di rete e semplificano la distribuzione dei servizi. Sfruttando la nostra esperienza open source, consentiamo ai fornitori di servizi via cavo di adattarsi rapidamente all’evoluzione delle richieste dei consumatori e delle esigenze aziendali, trasformando il settore e aprendo la strada a nuove opportunità B2B e a servizi avanzati e personalizzati.

Esempi di collaborazione: CableLabs, Intel, NVIDIA

Ecco alcuni esempi:

CableLabs: Red Hat e CableLabs collaborano per garantire che i carichi di lavoro nativi e virtualizzati e le tecnologie DOCSIS® siano allineati in tutto il settore per offrire flessibilità e libertà di scelta agli operatori via cavo. Red Hat OpenShift è la piattaforma di CableLabs per il suo 10G Lab, che include i carichi di lavoro 5G, indispensabili per un’architettura di accesso distribuita, multi-tenant e completamente convergente per supportare la tecnologia DOCSIS 4.0.

Intel: Red Hat collabora con Intel per l’integrazione e l’implementazione di servizi

multimediali in modo rapido, efficiente e conveniente sulla Converged Edge Media Platform (CEMP) di Intel. Con la CEMP di Intel e Red Hat OpenShift, i fornitori di servizi via cavo possono beneficiare di:

o Una distribuzione semplificata dei carichi di lavoro con un utilizzo ottimizzato dell’hardware che riduce il TCO;

o Plug-in e policy consapevoli della piattaforma ottimizzati per le applicazioni multimediali, con l’elasticità necessaria per rispondere alle fluttuazioni del traffico e offrire servizi nuovi e diversificati.

NVIDIA: Red Hat sta collaborando con NVIDIA per integrare Red Hat OpenShift con NVIDIA Holoscan for Media, una piattaforma che consente di eseguire pipeline di live media sulla stessa infrastruttura dell’AI. Holoscan for Media ha l’obiettivo di contribuire a unificare il panorama del broadcasting abbandonando dispositivi disparati che parlano linguaggi mediali unici e consentire lo streaming live in una piattaforma orizzontale, alimentata dal computing accelerato di NVIDIA.

Conclusioni: reti software-defined, AI ed edge come pilastri

Mentre il settore delle comunicazioni via cavo continua a evolversi, il futuro prende la forma di adozione di reti definite dal software, intelligenza artificiale e tecnologie edge per promuovere l’innovazione e offrire esperienze personalizzate sia ai consumatori che alle aziende. Sfruttando questi strumenti, i fornitori di servizi via cavo possono sbloccare nuovi flussi di entrate, migliorare l’efficienza della rete e offrire servizi all’avanguardia che soddisfii le crescenti esigenze dell’attuale panorama digitale. Red Hat e il suo ecosistema di partner si impegnano a fornire al settore la possibilità di realizzare questa trasformazione, assicurando una crescita scalabile e sostenibile che getti le basi per un successo di lunga durata.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x