Techco è il nuovo imperativo per le aziende delle telecomunicazioni: diventare come le tech company di maggior successo tra i consumatori, evolvendo da fornitori di connettività a innovatori incentrati sul cliente e orientati alla piattaforma. Questo passaggio ad aziende di servizi parte di un ecosistema è visto dalle stesse telco e dagli analisti come la chiave di volta per tornare a una crescita vitale e sostenibile dopo molti anni di prestazioni in calo – soprattutto per gli attori del mercato europeo. Ma come riuscire a virare verso il nuovo paradigma techco? Il primo passo è agire sui talenti, secondo un’analisi di McKinsey.
L’ANALISI
Da telco a techco: imperativo colmare il gap di competenze con le big tech
La svolta è nei talenti: McKinsey ha messo a confronto le skill tecnologiche delle aziende tlc con quelle dei colossi digitali consumer portando alla luce un divario che l’Ai sta ulteriormente allargando. Occorre agire su gestione delle persone, cultura, modello operativo e leadership e superare i tabù del risk-taking e del cambiamento
giornalista

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali