Andrea Missori è il nuovo responsabile della regione South Europe & Eurasia di Ericsson. Il manager, che ha assunto la carica il 1° luglio 2025, guiderà così una delle tre macro-aree europee in cui è stata riorganizzata la struttura Emea (Europe, Middle East and Africa) della multinazionale svedese delle soluzioni per il settore delle telecomunicazioni.
L’incarico si aggiunge ai ruoli di presidente e amministratore delegato di Ericsson Italia, rafforzando ulteriormente il percorso di crescita di Missori all’interno dell’azienda.
Indice degli argomenti
La mission assegnata al manager
Più nello specifico, in quanto capo della regione South Europe & Eurasia, Missori avrà il compito di supportare la crescita del business in oltre 30 mercati, “promuovendo l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate per la modernizzazione delle reti mobili e accompagnando gli operatori nello sviluppo di nuove opportunità legate al 5G, al cloud e all’intelligenza artificiale”, si legge in una nota di Ericsson.
La responsabilità si estende su un perimetro ancora più ampio rispetto al precedente incarico di Head of South East Mediterranean and Eurasia ricoperto da Missori, includendo anche Paesi come Svizzera, Austria, Turchia, Ungheria e Croazia. L’area riunisce alcuni tra gli operatori di telecomunicazioni più avanzati a livello globale.
“Sono davvero onorato ed entusiasta di questa opportunità. Ericsson è protagonista dell’innovazione tecnologica in un momento in cui le reti mobili sono essenziali per la trasformazione digitale di imprese e società”, commenta Missori. “So di poter contare su una squadra di professionisti talentuosi e appassionati, pronta ad affiancare gli operatori della regione nel loro percorso verso reti mobili ad alte prestazioni e completamente programmabili”.
La carriera di Andrea Missori
Andrea Missori ha 50 anni, basato a Roma, è sposato e padre di tre figlie. Convinto sostenitore del ruolo dell’innovazione tecnologica come leva di sviluppo, trasformazione e miglioramento della società e del business, guarda con entusiasmo alle nuove sfide in una regione culturalmente variegata.
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore Ict, tutti maturati all’interno di Ericsson, Missori ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, sia in ambito nazionale che internazionale. Tra i principali ruoli nel gruppo figurano quelli di amministratore delegato in Italia, amministratore delegato in Libia e responsabile globale per il cliente Telecom Italia. Ha inoltre guidato funzioni strategiche nelle aree Sales, Delivery, Marketing e People coordinando team complessi e strutture articolate in Europa, Africa e Asia.
Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Bari, Missori ha conseguito un Mba presso la Bologna Business School e completato percorsi executive negli Stati Uniti e in Asia.
Oggi affianca al suo impegno in azienda un’intensa attività istituzionale: è vicepresidente di Asstel – Assotelecomunicazioni, membro dell’advisory board di Abie (Confindustria) e componente della giunta di Assonime.