FT, profitti in calo. Africa e Medio Oriente le nuove sfide

La telco francese sigla una partership con Google per portare i servizi web del colosso americano ai clienti mobili di Orange al di là del Mediterraneo. In Europa si profila la vendita della unit svizzera

Pubblicato il 28 Lug 2011

FT, profitti in calo. Africa e Medio Oriente le nuove sfide

Aumentano i costi sul mercato domestico per France Telecom,
impegnata in forti investimenti nella banda ultra-larga e nel
rafforzamento della propria posizione in vista dell’arrivo del
quarto operatore mobile, e l’Ebitda del primo semestre registra
una flessione del 2,2%, a 7,61 miliardi di euro (contro 7,78
miliardi di un anno prima). Un risultato inferiore alle attese
degli analisti sentiti da Bloomberg, che prevedevano 7,63 miliardi.
Il flusso di cassa operativo è sceso del 9,2% a 5,14 miliardi.

Il fatturato del primo semestre 2011 è invece aumentato
dell’1,9% a 22,6 miliardi di euro, in linea con le stime, grazie
ai takeover- se si escludono questi ultimi, su base comparabile, le
revenues risultano invece in calo dell'1,3% nel primo semestre
2011 rispetto al primo semestre 2010. Male le vendite soprattutto
in Francia e Polonia, mentre in Spagna hanno registrato un
importante aumento del 4,1%.

Il primo gruppo telefonico francese è perciò ottimista, anche
perché ha già approntato una precisa strategia per contrastare il
calo delle performance. L’intenzione è di disfarsi di alcune
attività europee meno strategiche e di espandersi invece su alcuni
mercati in rapida crescita di Medio Oriente e Africa. Oggi il cda
del gruppo parigino deciderà in merito alla vendita della
divisione Orange in Svizzera, in base alle offerte che riceverà.
Dall’inizio del mese, intanto, France Telecom è in trattative
con la cinese Zte per acquistare la sua quota nella Congo-China
Telecom, il quarto maggiore operatore mobile dello Stato
africano.

Ieri, infine, France Telecom ha siglato una partnership con Google
per portare i servizi web del colosso americano agli utenti di
Africa e Medio Oriente tramite le sue reti mobili. 

I clienti
di France Telecom potranno accedere a servizi come Gmail tramite il
marchio Orange in regioni dove l’accesso a Internet tramite i
computer è spesso limitato. Secondo la società di ricerche Idate,
solo l’1,4% della popolazione in Medio Oriente e Africa aveva
accesso a servizi broadband alla fine del 2010, ma il 62,5%
utilizza servizi mobili.

Ma non è tutto oro quel che luce, perché anche in Africa la
telco francese deve vedersela con alcuni Paesi dove il quadro
regolatorio non è favorevole, come Egitto e Costa d'Avorio.
France Telecom ha fatto sapere che ha già avviato un processo di
revisione di tutte le sue attività in Africa e Medio Oriente, per
rilevare le aree con il maggior potenziale e quelle, invece, dove
esistono criticità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Argomenti


Canali

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x