Nel suo Capital Markets Day 2025 Nokia annuncia una strategia rinnovata che tiene conto della rivoluzione dell’Ai e l’arrivo del 6G: insieme a nuovi obiettivi finanziari a lungo termine e a cambiamenti nel team manageriale, il vendor delle Tlc ha dato il via a una separazione delle sue attività in due segmenti operativi, uno dedicato all’infrastruttura fissa, l’altro all’infrastruttura mobile.
Questi cambiamenti hanno lo scopo di mettere Nokia su un percorso più forte per innovare, servire i suoi clienti e creare valore per gli azionisti, spiega la società in una nota. Il nuovo target è di far crescere l’utile operativo annuo comparabile in un valore all’interno della forbice 2,7-3,2 miliardi di euro entro il 2028.
“Nokia ha cambiato il mondo una volta collegando le persone – e lo farà di nuovo collegando l’intelligenza”, ha affermato Justin Hotard, Presidente e ceo di Nokia. “Come fornitore occidentale di fiducia di connettività sicura e avanzata, la nostra tecnologia sta alimentando il superciclo dell’Ai. Dall’infrastruttura fissa a quella mobile stiamo sviluppando una tecnologia che accelera il valore per i nostri clienti. Sono orgoglioso del lavoro che il Team Nokia sta facendo per guidare questa era cruciale per la connettività”.
Indice degli argomenti
Nokia, una nuova strategia per l’era dell’AI
La nuova strategia di Nokia si concentrated su cinque priorità: Accelerare la crescita in Ai & Cloud; essere guida nella prossima era della connettività mobile con reti Ai-native e 6G; crescere tramite co-innovazione con clienti e partner; concentrare gli investimenti laddove Nokia può differenziarsi; creare fonti sostenibili di ritorni.
La strategia include la riorganizzazione delle attività in due segmenti operativi principali per allinearsi meglio alle esigenze dei clienti e accelerare l’innovazione man mano che il superciclo Ai aumenta la domanda di connettività avanzata. Questa riorganizzazione avrà effetto a partire dal 1° gennaio 2026.
La riorganizzazione riconosce l’infrastruttura di rete come un segmento in crescita, posizionato per capitalizzare la rapida crescita globale Ai e la costruzione di data center, continuando a innovare per la sua base di clienti delle telecomunicazioni. Il segmento continuerà ad essere guidato da David Heard e si compone di tre unità aziendali: reti ottiche, reti Ip e reti fisse.
Nuovo segmento Mobile infrastructure
Il nuovo segmento Mobile Infrastructure riunirà, invece, il portafoglio Core networks di Nokia, il portafoglio Radio networks e gli standard tecnologici, precedentemente Nokia Technologies. Sarà posizionato, afferma la società, per la leadership nella tecnologia e nei servizi di rete core e radio per guidare l’industria verso reti native Ai e 6G“.
Il nuovo segmento riunisce un portafoglio la cui creazione di valore si basa su tecnologie di comunicazione mobile basate su standard 3Gpp con un sostenuto flusso di cassa grazie alle licenze Io. Sarà guidato da Justin Hotard ad interim e sarà composto da tre unità aziendali: Core software, Radio networks e Technology standards.
Come cambia il team manageriale
Sono arrivo anche cambiamenti nel team manageriale, a partire dal 1° gennaio 2026. Raghav Sahgal prenderà il ruolo di Chief customer officer di Nokia e continuerà nel Group Leadership Team.
Patrik Hammarén pure continuerà a far parte del Group Leadership Team ma come presidente degli standard tecnologici (ex Nokia Technologies), riflettendo il valore significativo che gli standard tecnologici creano per Nokia.
Inoltre, Tommi Uitto si dimetterà dal team di leadership del gruppo, a partire dal 31 dicembre.
Possibili dismissioni in vista
Nokia ha anche identificato diverse unità che, “nonostante alcune interessanti opportunità di crescita, non sono viste come fondamentali per il futuro della strategia aziendale”. Queste saranno spostate in un segmento operativo dedicato chiamato Portfolio Businesses. Nokia si riserva di valutare quale può essere il miglior modo per estrarne valore, possibilmente entro la fine del 2026.
Queste le attività che saranno spostate nel Portfolio Businesses: Fixed Wireless Access Cpe; Site Implementation and Outside Plant; Enterprise Campus Edge; Microwave Radio.
Negli ultimi dodici mesi, queste unità hanno generato un fatturato netto di circa 0,9 miliardi di euro con una perdita operativa di 0,1 miliardi di euro.
Al contrario, viene lanciata una nuova unit, chiamata Nokia Defense, come attività di incubazione e polo R&D per il portafoglio di attività di Nokia dedicate alla difesa. Nokia vede opportunità negli Stati Uniti, in Finlandia e in altri paesi alleati per fornire soluzioni di livello di difesa basate sulle tecnologie principali di Nokia nell’infrastruttura di rete e mobile.
Nuovo obiettivo finanziario a lungo termine
Nokia sta introducendo un nuovo obiettivo finanziario a lungo termine per raggiungere un utile operativo comparabile da 2,7 miliardi di euro a 3,2 miliardi di euro entro il 2028, un aumento rispetto ai 2,0 miliardi di euro generati negli ultimi 12 mesi. Questo è un obiettivo a lungo termine separato per Nokia, non fa parte delle prospettive finanziarie a livello di gruppo e sostituisce i precedenti obiettivi a lungo termine di Nokia per crescere più velocemente del mercato, raggiungere un margine operativo comparabile di almeno il 13% e una conversione del flusso di cassa gratuito da un utile operativo comparabile dal 55% all’85%.
Nokia sta introducendo, inoltre, una serie di Kpi strategici che illustrano al meglio i risultati attesi della sua strategia (non fanno parte delle prospettive finanziarie a livello di gruppo).
Si tratta di: Conversione del flusso di cassa libero (Nokia mira a una conversione del flusso di cassa libero da un utile operativo comparabile tra il 65% e il 75%); Crescita delle vendite nette nell’infrastruttura di rete (Nokia punta al 6-8% di Cagr delle vendite nette durante il 2025-2028. Questo include un obiettivo del 10-12% per le reti ottiche e Ip combinate); Margine operativo dell’infrastruttura di rete (dal 13% al 17% entro il 2028); Margine lordo dell’infrastruttura mobile (48-50% entro il 2028); Profitto operativo dell’infrastruttura mobile (crescere da una base di 1,5 miliardi di euro); Spese operative comuni e di altro gruppo (spese operative di 150 milioni di euro, in calo rispetto all’attuale tasso di 350 milioni di euro, entro il 2028).
Informazioni finanziarie per la nuova struttura
Nokia inizierà a riportare i suoi risultati finanziari nell’ambito della nuova struttura a partire dai risultati finanziari del primo trimestre del 2026, fornendo i dettagli dei singoli segmenti.
Nokia intende pubblicare i dati finanziari riformulati sia per il 2024 che per il 2025 nell’ambito della nuova struttura di reporting durante il primo trimestre del 2026.





