ERICSSON CONSUMERLAB

Smartphone, la scelta all’acquisto dipende dalle app

Secondo uno studio dell’Ericsson ConsumerLab la disponibilità di applicazioni è in questo momento la prorità numero uno per i consumatori. Accesso ai social network, servizi di mapping e giochi interattivi fra le funzionalità più richieste

Pubblicato il 19 Apr 2012

Smartphone, la scelta all’acquisto dipende dalle app

Oltre al desiderio di avere una connessione Internet in mobilità più veloce o di qualità superiore, il motivo principale che spinge i consumatori ad acquistare uno smartphone piuttosto che un cellulare tradizionale è la possibilità di avere accesso alle applicazioni mobili. Lo rivela l’Emerging App Culture Report, il nuovo studio dell’Ericsson ConsumerLab condotto nei mercati emergenti di Russia, India e Brasile. La ricerca mostra anche come i nuovi utenti di smartphone inizino a utilizzare le app con la stessa velocità e dimestichezza dei consumatori esperti. Inoltre, il 69% dei possessori di smartphone intervistati accede a Internet ogni giorno utilizzando le app mentre il 20% utilizza quotidianamente servizi e contenuti ad alto traffico dati quali video, Tv, mappe o applicazioni per la navigazione.

L’Ericsson ConsumerLab ha inoltre stilato una classifica delle 10 funzionalità e servizi che i consumatori iniziano a utilizzare non appena hanno acquistato uno smartphone: effettuare il check-in durante eventi o in luoghi particolari, usare mappe per la navigazione o per accedere a informazioni sul traffico, guardare contenuti televisivi, film, video in streaming, attività di gaming online, giocare sui siti di social networking, accedere alle informazioni e alle news in tempo reale, usare Twitter, leggere e scrivere sui blog.

Per i consumatori, dunque, ciò che conta è essere connessi e avere accesso a strumenti e servizi online, senza distinguere tra il fatto di possedere uno smartphone e le applicazioni installate sul dispositivo. Tuttavia, gli utenti utilizzano le app in modo diverso nei tre Paesi dove è stato condotto lo studio: gli Indiani sono più interessati al download di app che consentono di personalizzare il dispositivo, a livello per esempio di screensaver, sfondi e browser oltre all’utilizzo di app per accedere ai social media e ai videogiochi. I Russi, invece, usano il proprio smartphone per scopi molto più pratici, scaricando per esempio app che li aiutano nelle attività quotidiane, come mappe per la navigazione, applicazioni per confrontare i prezzi per i propri acquisti online, scanner per codici a barre, traduttori, dizionari, mentre i Brasiliani preferiscono le app che consentono una maggiore interazione sociale.

Alcune modalità di utilizzo delle applicazioni sono diverse rispetto ai mercati maturi: 2 utenti su 5 preferiscono scaricare le applicazioni su siti di terze parti o attraverso i forum piuttosto che dagli store online ufficiali. Circa la metà dei consumatori per risparmiare sulla quantità di dati trasmessi su smartphone, scarica le app prima sul Pc di casa e solo successivamente le trasferisce sul dispositivo mobile.

Il report rivela inoltre quali applicazioni i consumatori utilizzano quotidianamente: il 49% usa app per accedere ai siti di social networking, il 39% per le chat, il 31% per accedere a servizi meteo, il 26% per avere news in tempo reale, il 20% per le mappe e la navigazione Gps e il 12% per informazioni su orari e traffico.

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