Fastweb si consolida tra le aziende più sostenibili in Italia e in Europa: il posizionamento arriva da Standard Ethics, l’agenzia di rating indipendente attiva a livello internazionale nel mondo degli Esg (Environmental, social e governance), che ha confermato il rating di sostenibilità “EE+” (Very Strong) della società. La visione di medio e lungo periodo è positiva.
Il rating, basato sull’analisi e sulla valutazione degli aspetti di governo societario, ambientali e sociali, è stato assegnato a Fastweb per aver saputo sviluppare una governance della sostenibilità ispirata alle indicazioni dall’Onu, dall’Ocse e dall’Unione europea.
Indice degli argomenti
Fastweb, rating “molto forte” sulla sostenibilità
Come indica Fastweb in una nota, la valutazione è stata anche attribuita sulla base delle policy avanzate di cui l’azienda si è dotata su specifici temi, come concorrenza, fiscalità, inclusività, identità di genere e conflitti di interesse. Anche il Codice Etico è stato integrato includendo l’intelligenza artificiale tra i nuovi elementi con possibili impatti a livello Esg.
Secondo il giudizio di Standard Ethics la politica aziendale di Fastweb è sinergica ad un solido sistema di Esg Risk Management e la rendicontazione extra-finanziaria è allineata alle buone pratiche con target coerenti e in linea con gli obiettivi internazionali.
Impegno costante e strutturale sugli Esg
Dall’assegnazione del primo Standard Ethics Rating nel 2021, il giudizio della società si è progressivamente consolidato a testimonianza di un impegno costante e strutturale di Fastweb sui temi Esg supportato dal rafforzamento della governance della sostenibilità, dal conseguimento di importanti certificazioni Esg e dall’integrazione della sostenibilità in tutte le strategie aziendali.
Con il consolidamento del processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia conclusosi a livello societario il 1° gennaio 2026, Fastweb ha inoltre formalizzato una strategia Esg al 2030 ben strutturata, fondata su elementi Esg principali e orientata a valorizzare le potenzialità Esg complementari delle due società.
Nell’ultimo anno il Gruppo Swisscom ha confermato l’obiettivo di gruppo di diventare Net Zero Carbon nel 2035. Inoltre Fastweb acquista il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili dal 2015 e ha adottato speciali misure per l’efficientamento energetico della rete e l’economia circolare, in particolare per la rigenerazione dei modem in dotazione ai clienti.
Le componenti sociali e l’etica dell’AI
Per quanto riguarda la componente social, anche nel 2025 Fastweb ha ottenuto il rinnovo della certificazione etica SA8000 e quella della Parità di Genere UNI/Pdr 125:2022. La società ha consolidato parallelamente anche il proprio impegno nella divulgazione delle competenze digitali attraverso Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali, e STEP Futurability District, l’innovativo spazio di connessione con il futuro a Milano in Piazza Olivetti a Milano.
Dal 2022, Fastweb è una società Benefit. Negli ultimi due anni, inoltre, particolare attenzione è stata posta alla sostenibilità della propria catena di fornitura con l’integrazione di un sistema di valutazione dei fornitori in ambito Esg el’inserimento di ulteriori parametri di rischio Esg per aumentare progressivamente la cultura della sostenibilità lungo l’intera filiera.
Inoltre l’azienda ha sviluppato un solido presidio di compliance con la normativa europea verso tutti i progetti di Ai in produzione, sia che questi vengano sviluppati internamente, sia che vengano acquistati da altri fornitori.













