Wind, boom degli utili. Ricavi a quota 2,75 mld

Nel primo semestre i profitti della compagnia balzano a 26 milioni (+59%). Revenue trainate dal fatturato dei servizi in aumento del 2,1%. L’ad Bessada: “Cresciamo più del mercato”

Pubblicato il 08 Set 2011

Wind ha chiuso il primo semestre con ricavi per 2,75 miliardi di
euro (+1,6%) e un utile di 26 milioni di euro (+59%). Lo rende noto
la società, precisando che a crescere sono stati anche i clienti:
i clienti del mobile sono stati 20,6 milioni (+6,7%), quelli del
fisso 3,3 milioni (+7,7%) e quelli della broad band 2,08 milioni
(+18%).

Per l'Ad di Wind Ossama Bessada ''il contesto economico
è diventato più difficile e le sfide sono notevoli, ma Wind
continua ad ottenere risultati superiori al mercato in termini di
generazione di valore e di crescita dei clienti grazie ad un valido
team di management e alla dedizione dei dipendenti''.

I ricavi sono stati trainati in particolare dalla crescita dei
ricavi da servizi, in aumento del 2,1%. L'Ebitda nel primo
semestre registra una lieve flessione, pari all'1,6%, rispetto
allo stesso periodo dell'anno precedente a causa di alcune
partite straordinarie non ricorrenti registrate nel 2010,
all'aumento del canone di affitto unbundling pagato
all'incumbent e al lieve incremento della morosità nel fisso.
Su base organica, escludendo gli effetti delle partite
straordinarie registrate nei due periodi, l'Ebitda mostra una
crescita dello 0,8%. Il margine Ebitda si attesta al 37,2%.

Nei primi sei mesi dell’anno Wind ha continuato ad investire per
ampliare la copertura mobile 3G/Hsdpa, per incrementare la
capacità della propria rete, per aumentare il numero dei siti in
unbundling e per migliorare la capacità e la qualità della sua
rete di backbone a servizio sia delle telecomunicazioni mobili che
fisse.

Nella telefonia mobile i buoni risultati "sono legati –
puntualizza Wind – al successo delle offerte commerciali, sia voce
che Sms, dedicate alla “community” Wind, nonché al crescente
successo delle sue proposte per clienti post-pagati sia nel
segmento consumer alto-spendente che in quello delle piccole e
medie imprese. Hanno inoltre contribuito a questo risultato il
notevole successo delle offerte relative al Mobile
Internet".

Nel primo semestre Wind vede la propria base clienti incrementarsi
del 6,7% e raggiungere quota 20,6 milioni con 280mila attivazioni
nette registrate nel solo secondo trimestre dell’anno. "La
sempre maggiore attenzione posta dalla compagnia nei confronti
della clientela alto-spendente – si legge nella nota – hanno
permesso di incrementare il traffico generato nel primo semestre
del 2011 del 14,5% rispetto allo stesso periodo del 2010 su
entrambe le direttrici, uscente ed entrante". Nel primo
semestre del 2011 l’offerta dati registra ricavi da Internet
Mobile in crescita del 38,5% rispetto all'anno precedente ed
una continua crescita registrata nei servizi dati tradizionali.

L’Arpu della telefonia mobile nel primo semestre si riduce del
5,5% rispetto allo stesso periodo del 2010 a causa del taglio delle
tariffe di terminazione e all’aumento del numero di Sim
utilizzate dalle offerte “solo dati” (Pc, tablet, ecc.) che non
generano ricavi voce. L’Arpu dati mobile nel primo semestre 2011
raggiunge il 21,2% dell’Arpu mobile totale.

Nella telefonia fissa, il segmento residenziale vede ricavi in
crescita del 6,1%. Nei sei mesi al 30 giugno 2011 Infostrada
registra un incremento del 7,7% della base clienti che raggiunge
quota 3,13 milioni trainata dall’aumento dell’ 11,8% della base
clienti voce diretti che si attesta a quota 2,36 milioni di
clienti.

I risultati realizzati nel segmento broadband sono altrettanto
importanti con clienti in crescita del 18,0% a quota 2,08 milioni.
La solida performance è infine confermata dalla crescita dei
clienti dual-play che raggiungono quota 1,7 milioni, in aumento del
16,5%.

I ricavi da Internet e dati nel primo semestre del 2011 sono
cresciuti del 18,0% rispetto allo stesso periodo del 2010
principalmente grazie all’incremento del 23,5% registrato nei
ricavi broadband. L’Arpu voce nel primo semestre del 2011
registra un calo principalmente dovuto al taglio delle tariffe di
terminazione e al fenomeno di sostituzione del fisso-mobile.
"Nonostante l’elevata competitività  – fa sapere
l'operatore – registrata nella prima metà del 2011 Infostrada
è riuscita ad incrementare l’Arpu broadband del 4,4% portandolo
a 19,2 eurio al mese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
L'ANALISI
INIZIATIVE
PODCAST
Video&podcast
Analisi
VIDEO&PODCAST
Video & Podcast
Social
Iniziative
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati