Analisi dei dati e CRM: come migliorare l’offerta dei servizi negli istituti bancari - CorCom

white paper

Analisi dei dati e CRM: come migliorare l’offerta dei servizi negli istituti bancari

Scarica gratuitamente

Analisi dei dati e CRM: come migliorare l’offerta dei servizi negli istituti bancari

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

Gli istituti bancari devono passare da un modello tradizionale a uno omnicomprensivo, in cui il CRM è il timoniere della nave e la fase operativa si combina con quella di analisi dei dati. La qualità delle informazioni, in questo senso, ha due volti: è la strategia da perseguire e, allo stesso tempo, l’obiettivo da raggiungere

26 Ottobre 2020

di Redazione

I dati oggi rappresentano un asset strategico fondamentale anche per gli istituiti bancari: vanno sfruttati al massimo del loro potenziale e con cognizione di causa. Un’analisi dei dati efficiente ed efficace garantisce infatti numerosi vantaggi: strategie personalizzate su misura dei singoli clienti e dinamiche operative innovative che trasformano le banche dall’interno e diminuiscono i rischi. È il mercato stesso che lo richiede: i clienti hanno compreso il valore dei propri dati e quindi si aspettano che le banche siano proattive e offrano servizi ad hoc.

Insomma, l’opportunità dell’analisi dei dati è enorme ma presenta anche molte sfide: servono nuove figure interne, come i data scientist, e bisogna comprendere come convertire le informazioni in azioni. Occorre effettuare un change management pervasivo e integrare un modello operativo efficace, che possa mantenere elevata la qualità delle informazioni immagazzinate. In questo scenario, un CRM di qualità è un elemento tecnologico che dà valore ai dati, abilita strategie di marketing automation di successo e permette di fidelizzare i clienti grazie a servizi personalizzati.

Questo white paper, fornito da Sopra Steria, spiega come l’analisi dei dati trasformerà l’offerta delle banche. Leggendolo, scoprirete quali strumenti e strategie permettono di:

  • identificare i dati utili per migliorare i servizi bancari
  • creare un ambiente che valorizzi la filiera del dato
  • offrire customer journey personalizzati e automatizzati
  • convertire i dati in informazioni di valore e in azioni di marketing
  • superare i silos organizzativi
  • ottenere meno rischi finanziari e ridurre i costi di sviluppo commerciale
  • effettuare una efficace strategia di clusterizzazione dei clienti

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Argomenti trattati

Approfondimenti

C
customer experience
C
Customer Relationship Management
D
data scientist