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Mercato del turismo in Italia: cosa vogliono in consumatori, tra online e offline

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Mercato del turismo in Italia: cosa vogliono in consumatori, tra online e offline

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Quanto incidono sul mercato del turismo in Italia le prenotazioni dirette e quelle da mobile, la Sharing Economy e il Business Travel? Come si comportano gli utenti del settore nell’era digitale e cosa si aspettano dalla customer experience? Quali sono le strategie più appropriate per raggiungere il turista digitale Italiano e aumentare l’engagement?

11 Gennaio 2019

Il mercato del turismo in Italia continua a crescere e il principale traino di questo trend positivo si conferma essere il digitale. La domanda per i viaggi risulta essere comunque omnicanale: gli utenti, infatti, preferiscono un approccio trasversale che prevede uno zapping tra online e offline. La rete Internet risulta in ogni caso un elemento pervasivo in tutto il Digital Tourist Journey, dalla ricerca di informazioni preliminari, passando per le prenotazioni vere e proprie fino ad arrivare alla condivisione dell’esperienza e alla scrittura di recensioni.

È in questo contesto che l’offerta ha iniziato a promuovere nuove modalità di engagement dei consumatori: una customer experience completa che vada oltre il classico concetto di viaggio e la selezione del giusto mix di canali sono i primi passi per competere oggi nel settore.

Questo report, fornito dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, presenta i risultati della Ricerca 2018. Leggendolo saprete:

  • quanto vale il digitale nel turismo in Italia
  • quanto incidono sul mercato le prenotazioni dirette e quelle da mobile, la Sharing Economy e il Business Travel
  • come si configura il processo distributivo dei viaggi in Italia
  • cosa fare per raggiungere il turista digitale italiano con efficacia
  • quali sono le strategie di engagement più efficaci

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