Perché il business deve diventare più sostenibile: una guida a metodi, strategie e politiche ESG - CorCom

eGuide

Perché il business deve diventare più sostenibile: una guida a metodi, strategie e politiche ESG

Scarica Gratuitamente

Perché il business deve diventare più sostenibile: una guida a metodi, strategie e politiche ESG

Fornito da: Network Digital 360

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

Quali sono le opinioni dei consumatori in merito alla questione della sostenibilità ambientale e sociale delle aziende? In cosa consistono le politiche ESG e perché rappresentano un asso nella manica del business? Cosa c’è da sapere in merito a temi chiave come economia circolare, carbon neutrality e greenwashing? Quali sono i vantaggi che si ottengono nel disponendo di un rating ESG?

30 Novembre 2021

di Redazione

Il concetto di sostenibilità secondo l’accezione più moderna fa capolino nel 1972, con il documento I Limiti della Crescita commissionato dal Club di Roma al MIT: per la prima volta, e in modo rivoluzionario, il testo sostiene che non sia possibile “una crescita infinita in un pianeta finito e con risorse naturali non rinnovabili”. È trascorso quasi mezzo secolo e oggi questo tema è più delicato e attuale che mai.

Nel corso del tempo, infatti, quello della sostenibilità è diventato un tema sempre più cruciale anche in termini economici. La sua importanza non è più percepita come una sola questione meramente etica, ma si è estesa sino a diventare un vero e proprio obiettivo aziendale, elemento competitivo di mercato. Oggi la sostenibilità è quindi vista come un percorso che consente di ottenere efficienza e crescita, per le aziende e per l’ecosistema finanziario.

Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Epson, illustra il metodo utilizzato dall’azienda, pioniera su questo fronte, per aumentare la sostenibilità i risultati ottenuti. Continuando a leggere, potrete approfondire questi aspetti:

  • le opinioni e il ruolo chiave dei consumatori a favore di una maggiore sostenibilità
  • le politiche ESG come asso nella manica delle aziende
  • economia circolare, carbon neutrality e greenwashing
  • i vantaggi che si ottengono disponendo di un rating ESG
  • il caso Espon: cinquant’anni di sostenibilità 

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper
Argomenti trattati

Approfondimenti

E
Environmental Social Governance
E
ESG
S
sostenibilità