Infografica

Sanità: come ottimizzare le liste d’attesa migliorando l’esperienza dei pazienti con le data analytics

Scarica Gratuitamente

Sanità: come ottimizzare le liste d’attesa migliorando l’esperienza dei pazienti con le data analytics

Fornito da: Artexe

Scarica gratuitamente

SCARICA L'INFOGRAFICA

Per velocizzare le liste di attesa nella sanità italiana occorre studiare in modo approfondito i dati, superando la visione a silos grazie a strumenti di data analytics: quali sono i 3 approcci chiave da seguire per risolvere il problema? Quali sono i fattori che determinano la capacità del sistema di soddisfare le esigenze dei pazienti? Come potenziare i servizi aumentando la soddisfazione del paziente?

01 Giugno 2022

di Redazione

Gli strumenti di analytics rappresentano la chiave per risolvere una delle maggiori criticità per la sanità in Italia, ovvero quella delle liste d’attesa: molto spesso, tra la prenotazione e l’effettivo momento della visita, dell’esame o dell’intervento passano settimane se non mesi o anni. La riduzione di queste tempistiche passa attraverso la creazione di una sinergia tra la gestione dell’offerta e della domanda di assistenza e i sistemi di prenotazione ed erogazione delle prestazioni.

Per abbattere le liste di attesa occorre studiare in modo approfondito i dati, superando la visione a silos grazie a piattaforme di data analytics e strumenti di NLP. Grazie alle tecnologie digitali è possibile ottenere una identificazione chiara degli eccessi di prescrizione e del loro valore, maggiori capacità di approfondimento analitico (fino all’attività del singolo medico), riduzione di sprechi e costi, miglioramento dell’organizzazione delle liste, potenziamento dei servizi realmente utili, aumentando di fatto la soddisfazione dei pazienti.

Questo white paper, fornito da Artexe, spiega in che modo il digitale permette di risolvere una criticità tipica della sanità italiana. Continuando a leggere, scoprirete quali sono:

  • i fattori che determinano la capacità del sistema di soddisfare le esigenze dei pazienti
  • le direttive del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa
  • le maggiori difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie
  • l’effetto del Covid sui tempi di attesa, con i dati aggiornati
  • i 3 approcci chiave e le tecnologie da implementare per risolvere il problema

Scarica gratuitamente

SCARICA L'INFOGRAFICA
Scarica l'infografica
Argomenti trattati

Approfondimenti

D
Data analytics
N
Natural Language Processing
S
Sanità digitale