M&A

Microsoft compra Solair: IoT made in Italy per la clientela business

L’azienda italiana specializzata in soluzioni di Internet of Things passa sotto la bandiera Usa del colosso di Redmond. Obiettivo dell’acquisizione: ampliare l’offerta dei servizi di interconnessione in cloud per garantire più efficienza e profitto alla gestione aziendale

Pubblicato il 03 Mag 2016

Andrea Frollà

microsoft-140717145223

Shopping in Italia per Microsoft. Il colosso di Redmond ha acquisito Solair, azienda italiana specializzata in soluzioni di Internet of Things (IoT) e con un portafoglio clienti che spazia dal manifatturiero al retail, passando per food&beverage e trasporti. L’obiettivo dell’operazione, di cui non sono stati resi noti i dettagli economici, è avere un partner all’interno del proprio network per aiutare ancora di più le aziende a liberare il potenziale dei propri dati inesplorati. Ma anche per creare intelligenza grazie alle nuove tecnologie IoT, seguendo la linea già tracciata dalla compagnia statunitense, che punta a garantire un’offerta completa di IoT per rispondere a 360° alle esigenze delle aziende.

Le soluzioni di customizzazione e implementazione IoT di Solair, costruite sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, sono infatti progettate per supportare le aziende, a prescindere dal settore di appartenenza, a far leva sull’IoT per garantirsi una gestione più efficiente e profittevole del proprio business. Il core business della Solair risiede proprio in questo obiettivo e, non a caso, ha per esempio permesso a una grande realtà come Rancilio Group di integrare l’IoT nella propria gamma di macchine del caffè: il produttore italiano può così monitorare da remoto le macchine, ottimizzando l’efficienza della supply chain. “Facendo leva su dati e strumenti di analisi basati sul Cloud – sottolinea Microsoft nella nota ufficiale dell’acquisizione – Solair ha aiutato Rancilio Group a ridurre i costi e far crescere il fatturato”.

Ma la società dal cuore tricolore opera anche all’estero: in Giappone, Solair sta sfruttando il potenziale dell’IoT per trasformare il modo in cui le fabbriche monitorano le linee di produzione, con l’applicazione Smart Factory Advisor che ha già aiutato i produttori a incrementare la capacità produttiva e a ottimizzare l’efficienza energetica. “Integrando la soluzione IoT nei macchinari aziendali – prosegue la nota – è infatti possibile sfruttare le informazioni e gli insight raccolti per introdurre nuovi e più efficienti modelli di manufacturing”.

L’integrazione della tecnologia di Solair nella piattaforma Microsoft Azure IoT Suite si pone insomma come target il miglioramento complessivo dell’offerta IoT firmata Microsoft e indirizzata alle imprese. Prossimamente, conclude Microsoft nel comunicato, “verranno rilasciati maggiori dettagli su come Solair aiuterà a concretizzare la vision Microsoft di Intelligent Cloud”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
Cloud
I
IoT
I
italia
M
Microsoft
S
solair

Articolo 1 di 4