Ocè la "Sustainability Week" per raccogliere nuove idee

INIZIATIVE

Océ, multinazionale olandese leader nel settore della stampa e della gestione documentale, pubblica per il quinto anno consecutivo il Sustainability Report 2008. Il documento, scaricabile dal sito Océ al link www.sustainability.oce.com/sustainability-2008.asp, informa e aggiorna su tutte le novità, i programmi e le attività che Océ mette in atto, in Italia e nel mondo, per conciliare lo sviluppo del business con il rispetto per il pianeta che ci ospita e le risorse che utilizziamo.

Una storia di attenzione alla sostenibilità che parte dalla fondazione di Océ, 132 anni fa con la produzione di coloranti naturali per la margarina. Una storia che prosegue oggi con la ricerca di tecnologie di stampa innovative, che minimizzano l’impatto ambientale: prodotti ergonomici, dotati di interfacce intuitive, sistemi progettati con logiche di eco-design per minimizzare il consumo di energia e per essere riciclabili al 90%, soluzioni che hanno ricevuto riconoscimenti per il design, l’innovazione ed il livello di performance.

Green Business is good business
Océ è orgogliosa della sua storia che crea valore per l’azienda, per i suoi clienti e per il pianeta in cui viviamo. E’ l’unica azienda del settore a essere stata seleziona partner del programma Climate Action delle Nazioni Unite, finalizzato a indurre e sostenere comportamenti eco-sostenibili.
Océ grazie alle competenze sviluppate, aiuta i suoi clienti a razionalizzare ed ottimizzare i flussi documentali negli uffici e nei centri stampa, e stimola comportamenti di stampa eco-sostenibili. I clienti di Océ ottengono: riduzione del consumo di energia, riduzione delle stampe errate e non indispensabili, riduzione delle emissioni di rumore, ozono, polvere e toner, riduzione dei rifiuti non riciclabili.

“Tutto questo è un risparmio ed un valore per i nostri clienti” dichiara Geert Rongen, Amministratore Delegato di Océ-Italia. “Océ mette in atto a tutti i livelli strategie che aiutano i clienti ad innovare e risparmiare risorse per il pianeta. Ad esempio abbiamo lanciato una gamma di prodotti, Océ Prémia Class, che offrono le medesime prestazioni dei prodotti nuovi, ad un costo inferiore poiché utilizzano parti e materiali riciclati, mentre per la stampa di produzione abbiamo Océ VarioPrint® 6250 che utilizza il 40% in meno di energia di altri sistemi equivalenti della concorrenza. Océ ColorWave® 600 invece ha rivoluzionato il mondo della stampa grande formato, con la sua tecnologia CrystalPoint® che cristallizza tonergel su carta non trattata e porta a zero le emissioni.”

Le iniziative della settimana
La Sustainability Week si articola in una serie di iniziative finalizzate ad aumentare la conoscenza sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, con l’obiettivo di stimolare e diffondere, sia tra le persone di Océ-Italia che tra i suoi clienti, comportamenti positivi e piccoli cambiamenti nelle azioni di tutti i giorni, che garantiscano un impatto positivo sull’ambiente.
Océ-Italia, quindi, lancia una campagna di comunicazione interna ed esterna sui comportamenti eco-compatibili per la vita d’ufficio, per la stampa, per la guida. Altre iniziative equivalenti sono in corso nelle altre compagnie operative di Océ.
Tutti i dipendenti Océ nel mondo partecipano a un Sustainability Contest per raccogliere idee e proposte su come rendere Océ più sostenibile. L’idea vincente sarà annunciata il 5 giugno, giornata mondiale dell’ambiente.

23 Aprile 2009