Prima in Italia a usare la tecnologia semantica per il media monitoring

MIMESI

Mimesi, realtà del Gruppo Reed Business Information specializzata in media monitoring, ha adottato la semantica per far evolvere il suo servizio di media monitoring, reputation management e business intelligence per la realizzazione di rassegne stampa. L’obiettivo è fornire un servizio di qualità che, affiancato all’indispensabile contributo umano per l’ultima valutazione editoriale, sarà in grado di raggiungere un indice di pertinenza (coerenza del tema/scenario ricercati con gli articoli selezionati) vicino al 100%. Il nuovo servizio è stato realizzato in partnership con Expert System, fornitore di software semantici, e con G.M.D.E., system integrator specializzato in soluzioni e servizi editoriali.

“Da sempre innovativa nel mercato del media monitoring, – sottolinea Marina Bonomi, direttore generale di Mimesi – Mimesi continua il percorso di evoluzione dei suoi servizi e processi produttivi con l’adozione del miglior sistema di analisi semantica per l’elaborazione e la selezione dei contenuti delle rassegne stampa. L’obiettivo è quello di sviluppare un portafoglio prodotto sempre più focalizzato sulle diverse esigenze dei clienti e che sia allo stesso tempo in grado di assicurare la migliore sintesi delle notizie di interesse e una copertura completa e cross-mediale dei canali. L’utilizzo della semantica nel nostro settore, infatti, rappresenta un prezioso alleato nella gestione dei contenuti e della conoscenza in generale: non più solo ricerche per parole-chiave, ma un’analisi concettuale molto più precisa che riesce a infondere nella tecnologia una logica più simile a quella umana e quindi più capace di comprendere il reale significato delle parole e del contesto. Mentre, infatti, i motori di ricerca tradizionali si preoccupano unicamente di "censire" le parole all'interno di un testo - le keyword - senza in alcun modo tentare di determinare il contesto in cui queste parole vengono utilizzate, la ricerca semantica, invece, non memorizza le singole parole, bensì sviluppa una "mappa cognitiva" che gli consente di estrarre il significato di quanto sta leggendo.”

“In questo periodo di grandi cambiamenti del mondo dei media, - sottolinea Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Expert System - la nostra tecnologia semantica Cogito si presta in modo particolare a soddisfare l'esigenza di rendere disponibile la conoscenza contenuta in milioni di testi e articoli. Uno dei nostri obiettivi chiave è infatti sviluppare efficaci soluzioni per consentire alle realtà editoriali di migliorare la strutturazione e la diffusione delle notizie, evitando inutili perdite di tempo. Questa soluzione innovativa, sviluppata grazie alla collaborazione con Gmde, offre infatti a un importante gruppo come Reed Business Information la possibilità di ottimizzare l'organizzazione dei documenti, tramite una categorizzazione automatica, rapida e precisa".

19 Ottobre 2011