Facebook, "lavori in corso" per uno smartphone

INDISCREZIONI

Secondo il New York Times la società starebbe lavorando in gran segreto allo sviluppo di un device da lanciare entro il 2013. "Ingaggiati" ingegneri provenienti da Apple. Intanto nel mirino di Zuckerberg finisce la società norvegese Opera

di F.Me.

Facebook lavora in gran segreto a un proprio smartphone. Lo rivela il New York Times che cita fonti anonime interne alla società di social network secondo cui l'obiettivo è realizzare il nuovo prodotto entro il 2013. A questo scopo il gruppo fondato da Marck Zuckerberg avrebbe già assunto una mezza dozzina di ingegneri software e hardware provenienti da Apple che avevano già lavorato ai progetti iPhone e iPad della società di Cupertino. Secondo le stesse fonti, si tratta del terzo tentativo da parte di Facebook per realizzare lo smartphone: secondo i rumors infatti, un primo passo, non andato a buon fine, fu fatto nel 2010 mentre lo scorso anno - in base al sito web AllThingsD - Facebook e Htc avrebbero creato una partnership con lo stesso scopo e con il nome in codice "Buffy".

Intanto il social network punta ad acquisire la norvegese Opera Software, che sviluppa i browser per desktop e dispositivi mobili. Lo riporta Pocket-lint, citando una fonte “affidabile". Per la società di Zuckerberg l’operazione sarebbe il modo più veloce per creare un browser dedicato per la sua piattaforma  e per dare battaglia nel mercato dei browser dove si scontrano a colpo di “release” Microsoft  con Internet Explorer, Mozilla con Firefox, Google con Chrome e Apple con Safari. Sia Opera sia Facebook non hanno voluto commentare la notizia.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 28 Maggio 2012

TAG: opera, facebook

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store