Il sentiment del cliente si misura online

ALMAVIVA

Almawave, la società d'innovazione tecnologica in area Consulting e Business Intelligence del Gruppo Almaviva, ha realizzato Iride Aware, una piattaforma che consente di misurare il sentiment online degli utenti su brand, servizi e prodotti.

Miliardi di messaggi sono scambiati tutti i giorni su Facebook o Twitter, sui blog o nei forum, e sono in grado di influenzare la reputazione di un brand e più direttamente la propensione all'acquisto, impattando concretamente sul mercato.

Il monitoraggio del web 2.0 diventa pertanto uno strumento essenziale per le aziende che desiderano conoscere i commenti e le opinioni sulle proprie soluzioni e sull’evoluzione del mercato e della concorrenza: monitorare la reputazione, sapere dove si formano le opinioni e chi le influenza costituisce un vantaggio competitivo.

Iride Aware è una soluzione che agisce autonomamente, captando le interazioni tra le persone sui principali social network nei diversi paesi, valutandone la positività/negatività e quindi il sentiment - cioè la percezione e l’orientamento emotivo che gli utenti dimostrano verso un brand, servizi/prodotti, competitor.

L’attività di web sentiment analysis consente di valutare l’atteggiamento degli influencers, persone e organizzazioni che, influenzando l’opinione pubblica, contribuiscono a costruire l’immagine istituzionale, e offre suggerimenti e proposte per migliorare i servizi, la loro visibilità e trasparenza.

Il motore alla base di Iride Aware funziona con un meccanismo semantico-ontologico in grado di interpretare il linguaggio naturale (cioè la lingua parlata), e non le semplici parole chiave.


 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 13 Novembre 2012

TAG: almawave, almaviva, iride aware, facebook, twitter, brand, social network

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