PUNTO DI VISTA

Garrone: “La web reputation cambia pelle alle banche”

Facebook si appresta a sbarcare nel banking mentre sempre più istituti si attrezzano per vincere la sfida dell’online. Le previsioni del fondatore de Il Comunicatore Italiano: “App ad hoc rileveranno il rating e il direttore diventerà un social manager”

Pubblicato il 28 Apr 2014

Pierdomenico Garrone

internet-banche-120123180630

Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472, è la più antica banca al mondo in attività . Facebook ,con l’autorizzazione della Banca Centrale d’Irlanda, sarà con i suoi 1,3 miliardi di account a cui si aggiungono i 500 milioni di account di WhatsApp la prima e più grande proposta di banca sociale del mondo .

Il Sistema Bancario italiano vanta una storica tradizione di banche del Territorio prossime alla tipicità dei Cittadini, della loro cultura e tradizione operosa. Tra queste le Casse di Risparmio, le Banche Popolari. La Banca Sociale in Italia potrà far rifiorire i sistemi territoriali e rendere internazionali le loro peculiarità .In Rete le aziende diventano di fatto multinazionali a prescindere dalla loro dimensione e sono vincenti per la competitività del loro prodotto, servizio, progetto.

Internet ha per ora migliorato la fruibilità dei servizi bancari tradizionali soprattutto perché si possono effettuare da casa, in mobilità pagamenti , investimenti, controlli, acquisti di azioni senza più doversi recare allo sportello. Un effetto di questo nuovo comportamento sociale e’la riorganizzazione delle filiali in Italia la chiusura di 1500 gli sportelli entro il 2018.

Facebook cambia la visione e la fruizione di banca tradizionale. Alla facilità di trasferimento diretto “tra account” della stessa Comunità di denaro e quindi con un abbattimento dei costi, il modello di business della banca sociale prevede, ad esempio, che una azienda che richieda un finanziamento o cerchi dei soci sia sottoposta al vaglio-credibilità della Rete dove, con una partecipazione trasparente di interesse diretta da parte “degli account”, potrà riscontrare la risposta ed ottenere il denaro per la propria attività , aprirsi a nuovi soci, trovare nuovi mercati, selezionare il management .

Il rating ovvero il giudizio sul valore di una azienda sarà rilevato con applicazioni di webreputation. Sono allo studio e già in prova in diversi Stati dell’Africa, nuovi sistemi diretti di pagamento attraverso il telefono cellulare che abbattono le attuali barriere e confini e che sicuramente assecondano l’interesse di chi e’ emigrato .

La Banca Sociale ripropone il modello Comunità con in più la partecipazione diretta delle Persone nella valutazione del rischio e della Credibilità e già i servizi di “raccolta fondi” in rete stanno sostenendo molti progetti non accolti dal sistema bancario tradizionale .

Il direttore di banca diventa un social manager sempre più organizzato ad ascoltare la Comunità , a praticare la webreputation per concedere un fido, a partecipare con le proprie proposte alla sua crescita grazie alla conoscenza che gli stessi Clienti gli metteranno a disposizione attraverso la Rete.

Le perizie tecniche potranno utilizzare i servizi satellitari di rilevazione fotografica e la interconnessione delle anagrafi dei Comuni , tributarie e catastali procedere ad ogni accertamento. Siamo all’inizio di un cambiamento che farà i conti con monete virtuali e sistemi di fiducia social che superano le attuali regole delle banche centrali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2