Cresce il social network ma serve più controllo

INTERNET

Cisco: gli strumenti di social networking trovano sempre più spazio nelle imprese, ma è necessario un salto sulla consapevolezza dei rischi

I social networking  nati per il mondo consumer, stanno progressivamente trovando spazio anche nel mondo delle imprese. A rivelarlo è uno studio globale realizzato da Cisco. Seppure si tratti di strumenti importanti,  rischi e responsabilità di un utilizzo a livello aziendale non sono ancora chiaramente identificati, valutati e gestiti; appare quindi evidente la necessità di migliorare la governance di tali strumenti e di coinvolgere i reparti IT rispetto al loro utilizzo.
Secondo l'indagine, che ha visto coinvolti 105 rappresentanti di 97 aziende con sedi in 20 Paesi diversi, Italia inclusa, piattaforme quali Twitter o Facebook vengono sempre più frequentemente utilizzate come strumenti di informazione e collaborazione, con l'obiettivo di migliorare le relazioni con i clienti e, più in generale, la brand awareness.

I dati raccolti  evidenziano che il 75% delle aziende interpellate utilizza social network, mentre il 50% di esse dichiara di aver fatto uso di strumenti di microblogging. In particolare, sono interessati ai nuovi media le aree del marketing e della comunicazione, le risorse umane e il servizio clienti, che spesso ammettono di utilizzare questi strumenti come parte integrante delle loro attività. Sono però ancora poche quelle che hanno identificato processi strutturati per l'utilizzo dei social networking per scopi aziendali: solo una su sette, mentre solo una su cinque delle realtà intervistate parla di policy o di governance.
Secondo Evgeny Kaganer, ricercatore capo della Iese Business School, “I risultati della ricerca evidenziano che il potere e l’influenza dei social network sul business è sottostimato, così come le trasformazioni che le aziende devono porre in essere non solo per proteggersi, ma anche per incoraggiare l’uso di questi strumenti e trarre vantaggio dalla collaborazione che essi abilitano.”

Nell’insieme, i partecipanti allo studio hanno riconosciuto che il social networking e gli strumenti di collaboration diverranno sempre più complessi e continueranno ad avere un influenza sul modo di fare business. “Le aziende che sapranno far proprio con successo l’incredibile potere del social networking saranno quelle che sapranno progettare una architettura IT basata sulla collaborazione, in grado di supportare l’utilizzo di tali tecnologie mitigandone, allo stesso tempo, i rischi” ha detto Nick Earle, senior v.p.di Cisco Services.

19 Gennaio 2010