IL CASO

Uber, i tassisti si “riorganizzano” con una app ad hoc

Il capoluogo meneghino prima città in Italia ad adottare mytaxi, un applicazione made in Germania e attiva in 40 città del mondo. Obiettivo: mettere in contatto diretto i clienti con i tassisti “regolari”

Pubblicato il 13 Apr 2015

taxi-121211121620

Sbarca a Milano mytaxi, l’app che mette in collegamento i clienti solo con tassisti regolari, con tanto di licenza. L’app, nata in Germania nel 2009, è già in funzione in oltre 40 città del mondo con oltre 10 milioni di downloads e 45mila taxi attivi. In Italia arriva a Milano con l’intenzione di “espandersi” in altre città.

Da oggi è possibile scaricare gratuitamente l’app e per gli utenti provare il servizio a metà prezzo per un mese nel capoluogo lombardo è possibile scaricare gratuitamente l’App e provare il servizio. Questo significa che gli utenti che hanno scaricato mytaxi (dall’Apple store, Google Play o dal sito web https://it.mytaxi.com) possono richiedere un taxi attraverso l’App e i tassisti che hanno aderito al servizio ricevere la richiesta. Il lancio viene accompagnato da offerte promozionali. Per i tassisti il servizio è gratis fino al 30 settembre, mentre per i clienti è previsto uno sconto del 50% sui viaggi in città per un mese e il “Referral Program” per cui: ogni utente che porterà̀ un nuovo utente otterrà̀ un voucher di 15 euro e il nuovo passeggero guadagnerà̀ un voucher da 10 euro.

I clienti possono richiedere il taxi tramite l’app mytaxi, controllarne la posizione e l’avvicinamento sul proprio smartphone, con un orario stimato di arrivo e una previsione di costo. Si possono, inoltre, vedere altre informazioni, come la foto e il nome del tassista, la targa e il modello dell’auto. Importante caratteristica di mytaxi è la possibilità̀ di pagare la corsa in modo sicuro tramite l’app stessa e di poter dare una valutazione in “stelline” sulla propria esperienza di viaggio. La ricevuta viene automaticamente spedita al passeggero via e-mail, a conclusione del suo viaggio.

mytaxi, fondata ad Amburgo nel 2009 da Niclaus Mewes e Sven Külper , lavora esclusivamente con tassisti con licenza, integrando le potenzialità̀ delle nuove tecnologie con la tradizione dell’industria dei taxi e dimostrando che si può̀ essere innovativi nel rispetto di regole e leggi. “L’idea alla base di mytaxi – afferma Niclaus Mewes, Ceo e founder mytaxi – è di creare un sistema di gestione delle chiamate taxi semplice da utilizzare, veloce e al passo coi tempi, un servizio qualitativamente elevato, comprensivo di pagamento sicuro tramite App”.

“Stiamo attrezzando una flotta taxi importante – sostiene Barbara Covili, general manager mytaxi Italia – che ci consentirà̀ di rendere capillare il servizio a Milano”, mentre la società non esclude di estendere il servizio ad altre città italiane.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati