E-COMMERCE

Amazon fa causa a un venditore americano per false recensioni online

Il colosso di Seattle ha avviato una causa in California contro Jay Gentile, identificato come operatore del sito buyazonreviews.com. La piattaforma accusata di offrire ai venditori la possibilità di acquistare recensioni false da 4 o 5 stelle

Pubblicato il 14 Apr 2015

Lorenzo Forlani

mobile-commerce-140327183503

Amazon dichiara guerra ai siti che promettono la pubblicazione di recensioni fasulle sul sito di e-commerce, facendo così lievitare artificialmente la percezione della qualità di alcuni prodotti e l’affidabilità dei venditori. Il colosso di Seattle ha avviato una causa in California, contro Jay Gentile, identificato da Amazon come operatore del sito buyazonreviews.com, citato insieme ad altri tre – il cui operatore è invece sconosciuto – buyamazonreviews.com, bayreviews.net e buyreviewsnow.com. Queste piattaforme vengono accusate di offrire ai venditori di Amazon la possibilità di acquistare recensioni false da 4 o 5 stelle, il massimo in termini di gradimento che si può assegnare a un prodotto acquistato tramite il sito di Amazon, ad un costo compreso tra i 19 e i 22 l’una.

Nella causa, Amazon riporta un esempio di quel che viene promesso su una delle piattaforme, buyazonreviews.com: “Se siete in cerca di recensioni su Amazon, siete nel posto giusto. Con le nostre recensioni avrete la certezza di avere una valutazione altamente positiva, elaborata da una persona reale che ha testato il vostro prodotto. Siamo orgogliosi di offrire alcune delle migliori recensioi su Amazon nell’intero settore, e tutti i nostri autori delle recensioni sono persone vere e proprie che provano i vostri prodotti e rilasciano valutazioni imparziali e di alta qualità”. Seguono alcuni altri esempi di recensioni “sospette” da parte di utenti qualificati come “verified purchaser”, che postano giudizi da 5 stelle accompagnandoli a giudizi sospetti (“ha illuminato la mia vita…ne comprerò molti altri”, si legge nel commento di un utente che avrebbe acquistato un cavo usb), che appaiono non reali.

“Anche se si tratta di un piccolo numero, queste recensioni rischiano di minare la fiducia che i clienti e la stragrande maggioranza dei venditori e produttori hanno posto in Amazon – si legge nell documento di avvio del procedimento -, offuscandone così il marchio. Amazon proibisce severamente ogni tentativo di manipolare le recensioni dei clienti e sorveglia attivamente il suo sito web per rimuovere recensioni false, fuorvianti, e non autentiche. (..) Le recensioni contribuiscono ad alimentare un forum in cui si condividono impressoni autentiche sui prodotti e i servizi offerti, positivi o negativi. Amazon non rimuove recensioni quando sono critiche dei prodotti; Amazon crede che tutte le informazioni possono essere utili e influire sulle decisioni d’acquisto. Che siano positive, negative, o qualunque altra cosa, Amazon prende molto seriamente la credibilità delle recensioni dei suoi clienti.” Amazon denuncia la violazione degli artt. 32 e 43 del Lanham act, quella dell’Anticybersquatting Consumer Protection Act e quella del Washington Consumer Protecton act.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
amazon
E
e-commerce

Articolo 1 di 3