Generation 7, viaggio alla ricerca di giovani tech-talenti

MICROSOFT

Si chiama Generation7 il nuovo progetto di Microsoft dedicato agli studenti italiani in età universitaria ambiziosi, di talento e con una forte passione per la tecnologia. Generation7 sarà un viaggio per esplorare la relazione tra giovani e tecnologia, per capire cosa questa rappresenti per loro e come faccia parte del loro mondo. Ma sarà anche un’occasione, in un periodo in cui si lamenta la scarsa valorizzazione di talenti made in Italy, per svelare e promuovere artisti emergenti e giovani menti brillanti, dando loro visibilità e mezzi per farsi notare.

“Mostra chi sei e cosa puoi fare, non ci sono limiti a quello che puoi realizzare con la tecnologia. Se vuoi arrivare lontano, questa è la tua strada. In questo viaggio porta solo il tuo talento”: è con queste parole che viene presentato il progetto sul sito generation7.msn.it.
E come ogni viaggio, Generation7 avrà un proprio reportage finale: un film girato dal primo testimonial del progetto Matteo Bernardini, regista emergente, vincitore di un contest indetto dal dj americano Moby e regista del video del suo singolo Oo Yeah, nonché autore di diverse promo e di cortometraggi selezionati nei film festival internazionali.

E’ proprio Bernardini che, nella pagina web dedicata all’iniziativa, si rivolge a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e partecipare al concorso indetto da Microsoft: “Oggi con la tecnologia si può fare qualunque cosa, e, cosa ancora più importante, la tecnologia è alla portata di tutti”, dichiara Bernardini in uno dei video presenti nel sito, “Quello che è davvero difficile è raccontare una bella storia in modo adeguato”. Sarà proprio questo il criterio utilizzato per giudicare il talento dei partecipanti che saranno selezionati per essere poi i protagonisti del docu-film finale.

Generation7 si rivolge a 8 milioni di potenziali studenti di tutta Italia, tra i 18 e i 25 anni, abituati a tenersi in contatto tramite i social network, che abbiano voglia di liberare la propria creatività e usino la tecnologia Microsoft e si svilupperà, nel dettaglio, in diverse fasi: una ricerca su un campione statistico di studenti italiani; un concorso per trovare i sei futuri testimonial del progetto; un tour nelle Università italiane, per incontrare gli studenti; un docu-film per raccontare l’intera iniziativa e il progetto “Windows Ambassador” per reclutare 7 studenti universitari di talento che promuovano nelle Università di Italia le loro competenze tecnologiche sfruttando i prodotti Microsoft a supporto delle attività scolastiche e professionali.
- L’indagine quantitativa, effettuata da Nextplora, ha coinvolto nel mese di marzo un campione rappresentativo di studenti italiani, affrontando tematiche quali PC, smartphone, modalità di scelta e di acquisto dei prodotti tech, offerta didattica e tecnologica delle Università italiane, per individuare i fattori chiave della relazione tra giovani e tecnologia.

- Il concorso online su generation7.msn.it selezionerà invece, entro il 31 di maggio, 6 talenti che insieme a Matteo Bernardini diventeranno i 7 testimonial ufficiali della campagna “Generation7” nonché protagonisti del film che documenterà l’intero progetto. Candidarsi è facilissimo: basta girare un video di non oltre due minuti che racconti come la tecnologia sia stata fondamentale per portare avanti la propria passione o che ruolo abbia nella vita di tutti i giorni e caricarlo su generation7.msn.it. Una giuria composta da Microsoft e dallo stesso Bernardini selezionerà i primi 5 testimonial mentre 1 sarà scelto dal pubblico.

- Il tour nelle Università coinvolgerà nel mese di maggio 10 Atenei di tutta Italia in collaborazione con Universitybox: Microsoft, in qualità di main sponsor, sarà presente con il proprio staff, i propri prodotti e una troupe per raccontare il viaggio. Con tappe della durata di 2-5 giorni, il tour raggiungerà un pubblico potenziale di 1000 studenti al giorno spostandosi da Cagliari a Bari, passando per Bologna, Milano, Catania, Roma, Napoli e Padova, con uno speciale appuntamento a Venezia presso l’Università Ca’ Foscari, partner istituzionale del progetto e patrocinante della ricerca e del video documentario. Qui si svolgerà la Digital Week: 3 giorni di workshop e interventi aziendali. In occasione del tour i ragazzi potranno usufruire di iniziative promozionali ad hoc e buoni daspendere in negozi specializzati.

- Il reportage conclusivo (che sarà presentato a settembre nel corso di una live premier) racconterà infine il mondo dei giovani in chiave tecnologica, sulla base dei risultati della ricerca, delle video-testimonianze dei concorrenti e del viaggio negli atenei italiani.
Fra i partner di Generation 7 anche Sony che accompagna il tour con i propri PC (e già attiva una promozione in esclusiva per gli studenti che include una copia di Office Home&Student nel prezzo di vendita del PC Serie SB) e LG Electronics, presente con il suo smartphone LG Optimus 7, con Windows Phone 7.

In contemporanea con il tour debutta anche il progetto Windows Ambassador destinato agli studenti universitari appassionati di tecnologia e interessati ad esplorare più a fondo il mondo Microsoft. Ai candidati, che potranno iscriversi dalla pagina di Facebook Generation 7 o direttamente presso l’area Windows nelle tappe del tour, sarà chiesto di proporre idee creative che sfruttino i prodotti Microsoft e ne promuovano l’utilizzo all’interno della propria Università. I 7 Ambassador selezionati tra i giovani più talentuosi avranno quindi il compito di portare avanti l’attività per la quale sono stati scelti coinvolgendo anche i propri compagni di corso. Per supportarli Microsoft fornirà ai 7 prescelti uno speciale kit Ambassador completo di tutti i prodotti Microsoft più all’avanguardia e materiale informativo per utilizzarli al meglio nella realizzazione del proprio lavoro (un PC dotato di Windows7, con Internet Explorer 9, Office e Windows Live, e un Windows Phone 7). Un’iniziativa, questa, che rappresenta anche un’importante opportunità di incontro tra l’azienda e futuri professionisti.

06 Maggio 2011