Yahoo! concessionaria esclusiva di Dailymotion Italia

PUBBLICITA'

Nel nostro Paese un utente Internet su tre fruisce della piattaforma video del portale multimediale. La liaison permetterà di mettere a punto campagne di marketing personalizzate

di Patrizia Licata
Yahoo! Italia diventa concessionaria esclusiva di uno dei siti video indipendenti più seguiti nel nostro Paese, Dailymotion: in base all’accordo, Yahoo! Italia sarà l'unica a vendere gli spazi pubblicitari della versione italiana della piattaforma video francese.

La partnership arricchisce l’offerta premium di Yahoo per inserzionisti e agenzie di pubblicità e permette loro di portare sul sito di Dailymotion campagne di marketing altamente mirate e personalizzate. Il senior vice president of international development di Dailymotion, Luc Dumont, ha dichiarato che un terzo degli utenti di Internet italiani usano la piattaforma della compagnia e che la società si aspetta che l’accordo con Yahoo! Italy riesca a ottimizzare il suo potenziale commerciale.

Dailymotion, società francese fondata nel 2006 da Benjamin Bejbaum e Olivier Poitrey, è un sito basato sul video sharing. Oggi ospita complessivamente 1,2 miliardi di video al mese e conta 114 milioni di visitatori unici mensili con una permanenza media sul sito di 15 minuti per visita (dati Comscore). Nel mondo, è il 29mo sito più visitato.

Per gli investitori Dailymotion rappresenta un’opportunità importante di mix marketing per coinvolgere gli utenti – di ogni genere, età e interesse che normalmente fruiscono di filmati online – in campagne ad alto impatto emozionale, mirate e personalizzate, sostengono i manager dell’azienda.

“Data l’incontrovertibile tendenza dello spostamento dei budget pubblicitari dalla tv al web, i contenuti video originali e di grande qualità editoriale sono il pilastro su cui costruire i palinsesti pubblicitari del presente e del futuro. Yahoo! offre da oggi ai clienti italiani un portafoglio di video ineguagliabile grazie all’accordo con un partner come Dailymotion, uno dei siti video con maggiore engagement e con un trend di utenza entusiasmante”, ha commentato Lorenzo Montagna, amministratore delegato e direttore commerciale di Yahoo! Italia.

“L’accordo con Yahoo! ci consente di accrescere il valore della nostra ampia audience: un utente internet su tre, in Italia, fruisce di video via web tramite la nostra piattaforma; filmati user-generated di elevata qualità realizzati tramite una tecnologia innovativa messa a disposizione sia di chi carica i video sia di chi li guarda”, ha aggiunto Luc Dumont. “L’esperienza e competenza di una realtà così specializzata e competitiva sul mercato web come quella di Yahoo! Italia ci consentirà di ottimizzare anche le potenzialità commerciali”.

14 Settembre 2011