Yahoo! concessionaria esclusiva di Dailymotion Italia - CorCom

Yahoo! concessionaria esclusiva di Dailymotion Italia

Nel nostro Paese un utente Internet su tre fruisce della piattaforma video del portale multimediale. La liaison permetterà di mettere a punto campagne di marketing personalizzate

14 Set 2011

Yahoo! Italia diventa concessionaria esclusiva di uno dei siti
video indipendenti più seguiti nel nostro Paese, Dailymotion: in
base all’accordo, Yahoo! Italia sarà l'unica a vendere gli
spazi pubblicitari della versione italiana della piattaforma video
francese.

La partnership arricchisce l’offerta premium di Yahoo per
inserzionisti e agenzie di pubblicità e permette loro di portare
sul sito di Dailymotion campagne di marketing altamente mirate e
personalizzate. Il senior vice president of international
development di Dailymotion, Luc Dumont, ha dichiarato che un terzo
degli utenti di Internet italiani usano la piattaforma della
compagnia e che la società si aspetta che l’accordo con Yahoo!
Italy riesca a ottimizzare il suo potenziale commerciale.

Dailymotion, società francese fondata nel 2006 da Benjamin Bejbaum
e Olivier Poitrey, è un sito basato sul video sharing. Oggi ospita
complessivamente 1,2 miliardi di video al mese e conta 114 milioni
di visitatori unici mensili con una permanenza media sul sito di 15
minuti per visita (dati Comscore). Nel mondo, è il 29mo sito più
visitato.

Per gli investitori Dailymotion rappresenta un’opportunità
importante di mix marketing per coinvolgere gli utenti – di ogni
genere, età e interesse che normalmente fruiscono di filmati
online – in campagne ad alto impatto emozionale, mirate e
personalizzate, sostengono i manager dell’azienda.

“Data l’incontrovertibile tendenza dello spostamento dei budget
pubblicitari dalla tv al web, i contenuti video originali e di
grande qualità editoriale sono il pilastro su cui costruire i
palinsesti pubblicitari del presente e del futuro. Yahoo! offre da
oggi ai clienti italiani un portafoglio di video ineguagliabile
grazie all’accordo con un partner come Dailymotion, uno dei siti
video con maggiore engagement e con un trend di utenza
entusiasmante”, ha commentato Lorenzo Montagna, amministratore
delegato e direttore commerciale di Yahoo! Italia.

“L’accordo con Yahoo! ci consente di accrescere il valore della
nostra ampia audience: un utente internet su tre, in Italia,
fruisce di video via web tramite la nostra piattaforma; filmati
user-generated di elevata qualità realizzati tramite una
tecnologia innovativa messa a disposizione sia di chi carica i
video sia di chi li guarda”, ha aggiunto Luc Dumont.
“L’esperienza e competenza di una realtà così specializzata e
competitiva sul mercato web come quella di Yahoo! Italia ci
consentirà di ottimizzare anche le potenzialità commerciali”.