Shopping, ai consumatori piace "social"

TREND

Secondo uno studio Ncr chi compra vorrebbe una maggiore offerta su Facebook & co.

di Federica Meta
Maggiore personalizzazione e più scelta nelle modalità di interazione con i retailer attraverso i social media. Sono queste le richieste che emergono dai consumatori e rivelato da un recente sondaggio condotto da Ncr Corporation su oltre 40mila persone. Nello specifico i consumatori preferiscono i retailer che li riconoscono come “persone” e che siano in grado di monitorare i loro gusti e preferenze proprio grazie al social nertwork. “I contatti tra retailer e cliente, attraverso siti di social networking come Facebook, o di aggiornamenti di status come Twitter, possono infatti influenzare le decisioni di acquisto”, precisa il report che mostra anche come siano i brand che offrono maggiore scelta nella modalità di interazione quelli che riescono a conquistare la fiducia dei consumatori.

In questo contesto i retailer devono uniformare le varie offerte sui vari social media. Ad esempio, i consumatori sono più propensi a scegliere un’offerta se possono identificare un programma di interesse tramite Twitter o consultare i consigli dei loro amici su Facebook prima di completare la transazione attraverso il sito web del retailer, invece di scegliere un’offerta di un coupon online direttamente sul sito di un retailer. Altra strategia importante riguarda lo sviluppo di community che possono aiutare ad avere un reale feed back sulle esperienze di clienti.

La capacità di interagire con gli esperti del settore è un altro dei principali vantaggi percepiti dai consumatori. “Molti intervistati hanno risposto che la capacità di interagire con gli esperti e ottenere un supporto rapido e pertinente è un elemento fondamentale per decidere dove e in che modo fare acquisti - fanno sapere da Ncr -. I consumatori si aspettano anche che i retailer ascoltino i feedback forniti tramite i canali di social media e rispondano più rapidamente, come in caso di notifica di esperienza negativa in un negozio o di un link online non appropriato”.

Per offrire proposte marketing mirate e personalizzate ai propri clienti, Ncr ha recentemente presentato Ncr Aptra eMarketing, una soluzione che ottimizza il modo in cui le imprese comunicano con i propri clienti e che controlla la pertinenza, la personalizzazione e la puntualità dei messaggi marketing attraverso una determinata scelta di mezzi, come e-mail, self-service, stampa, internet, sms, call center o in-store.

27 Aprile 2010