Consip: scuola digitale, consultazione al via

MULTIMEDIA

L'obiettivo è avviare entro fine anno il MePI, Mercato elettronico della Pubblica istruzione, il marketplace per l'acquisto di beni online nel settore scolastico

di P.A.

Consip lancia una consultazione di mercato fra gli operatori che offrono soluzioni integrate per la didattica digitale. L’iniziativa è finalizzata all’avvio entro fine anno del MePI: Mercato elettronico della Pubblica Istruzione, un'area del mercato elettronico della PA, a disposizione delle scuole italiane per acquistare online beni e servizi per la didattica.

Le soluzioni integrate per la didattica digitale sono costituite da prodotti, applicazioni e contenuti specifici per la didattica. Ogni soluzione tecnologica integrata proposta nel MePI sarà aperta, interoperabile e collegabile con altri dispositivi. Per esempio, sarà possibile acquistare le soluzioni software che permettono l’interattività tra lavagne elettroniche (Lim) attraverso le reti Lan/Wi-Fi degli istituti scolastici, favorendo così la condivisione di testi o contenuti multimediali per le attività di studio. Ciascun operatore di mercato può proporre soluzioni integrate riferite a una delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (Lim in classe, Cl@sse 2.0, Scuola 2.0, Centri scolastici digitali).

I contenuti della consultazione di mercato e i suoi obiettivi saranno illustrati alle imprese il 31 ottobre, alle 16 all’Itis G. Galilei, di Via Conte Verde 51, Roma, a cui parteciperà l’amministratore delegato Domenico Casalino.

La collaborazione Miur-Consip è poi rafforzata dalla modalità semplificata con cui persone, aziende o enti potranno effettuare donazioni online per l’acquisto di beni e servizi agli istituti scolastici attraverso la piattaforma Consip, come stabilito dai recenti provvedimenti di spending review.

Il Documento di consultazione di mercato pubblicato da Consip (http://www.consip.it/on-line/Home/Gare/Consultazionedelmercato.html) ha lo scopo di raccogliere indirizzi e proposte da parte delle imprese del settore, per conoscere approfonditamente le soluzioni disponibili e di prossima disponibilità. I questionari compilati dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail scuolainnovazione@acquistinretepa.it. I risultati della consultazione saranno elaborati ai fini della pubblicazione del relativo bando.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 26 Ottobre 2012

TAG: mepi mercato elettronico pubblica istruzione consip piano nazionale digitale lavagne interattive, domenica casalino

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store