MULTIMEDIA

Consip: scuola digitale, consultazione al via

L’obiettivo è avviare entro fine anno il MePI, Mercato elettronico della Pubblica istruzione, il marketplace per l’acquisto di beni online nel settore scolastico

Pubblicato il 26 Ott 2012

scuola-digitale-120903114800

Consip lancia una consultazione di mercato fra gli operatori che offrono soluzioni integrate per la didattica digitale. L’iniziativa è finalizzata all’avvio entro fine anno del MePI: Mercato elettronico della Pubblica Istruzione, un’area del mercato elettronico della PA, a disposizione delle scuole italiane per acquistare online beni e servizi per la didattica.

Le soluzioni integrate per la didattica digitale sono costituite da prodotti, applicazioni e contenuti specifici per la didattica. Ogni soluzione tecnologica integrata proposta nel MePI sarà aperta, interoperabile e collegabile con altri dispositivi. Per esempio, sarà possibile acquistare le soluzioni software che permettono l’interattività tra lavagne elettroniche (Lim) attraverso le reti Lan/Wi-Fi degli istituti scolastici, favorendo così la condivisione di testi o contenuti multimediali per le attività di studio. Ciascun operatore di mercato può proporre soluzioni integrate riferite a una delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (Lim in classe, Cl@sse 2.0, Scuola 2.0, Centri scolastici digitali).

I contenuti della consultazione di mercato e i suoi obiettivi saranno illustrati alle imprese il 31 ottobre, alle 16 all’Itis G. Galilei, di Via Conte Verde 51, Roma, a cui parteciperà l’amministratore delegato Domenico Casalino.

La collaborazione Miur-Consip è poi rafforzata dalla modalità semplificata con cui persone, aziende o enti potranno effettuare donazioni online per l’acquisto di beni e servizi agli istituti scolastici attraverso la piattaforma Consip, come stabilito dai recenti provvedimenti di spending review.

Il Documento di consultazione di mercato pubblicato da Consip (http://www.consip.it/on-line/Home/Gare/Consultazionedelmercato.html) ha lo scopo di raccogliere indirizzi e proposte da parte delle imprese del settore, per conoscere approfonditamente le soluzioni disponibili e di prossima disponibilità. I questionari compilati dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail scuolainnovazione@acquistinretepa.it. I risultati della consultazione saranno elaborati ai fini della pubblicazione del relativo bando.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati