AGENDA DIGITALE

PA paperless più vicina, arriva il portale dei servizi online

Sottoscritto il contratto quadro relativo all’Spc Cloud: iter semplificato e zero burocrazia per le amministrazioni che vogliono offrire prestazioni digitali. In campo Almaviva, Almawave, Indra e PwC. Sul piatto 450 milioni

Pubblicato il 08 Ago 2017

F.Me.

digitale-170711133758

Più vicina la PA del futuro. E’ stato sottoscritto il contratto quadro relativo al Sistema Pubblico di Connettività (Spc) Cloud Lotto 4 tra il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese – composto da Almaviva, in qualità di mandataria, Almawave, Indra e PwC – e Consip. L’obiettivo è la realizzazione dei portali e servizi online per un valore di 450 milioni di euro in 5 anni.

Da oggi le PA – ministeri ed enti locali – possono lanciare in tempi rapidi servizi online per i cittadini che potranno accedervi anche tramite app. L’iter passa attraverso il sito http://www.spclotto4.it/: le amministrazioni presentano un piano di fabbisogni che permetterà entro due mesi di attivare un portale di servizi al cittadino. Per realizzare i portali si puà attingere ai fondi Pon Governance. I servizi attivabili online sono tipicamente quelli anagrafici ma anche il ticketing online dei musei o ancora il pagamento online delle multe. Sarà possibile anche accedere la fascicolo sanitario elettronico e interagire con i Cup regionali.

Il nuovo progetto concretizza la svolta digitale del Paese: lo sviluppo di siti e applicazioni web trasforma e semplifica la comunicazione tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni attraverso servizi innovativi abilitanti, forniti secondo un modello di community cloud, fruibili anche in mobilità grazie a un design mobile first e allo sviluppo di App dedicate.

“La combinazione degli obiettivi previsti dal Lotto 4 e dal Lotto 3, quest’ultimo dedicato a interoperabilità, Open Data e Big Data e aggiudicato alla stessa Rti, favorisce l’attuazione dell’Agenda Digitale e il raggiungimento degli obiettivi istituzionali delle PA, secondo gli indirizzi definiti da Agid, in coerenza con la Strategia Europa 2020”, spiega una nota di Almaviva.

Il Sistema Pubblico di Connettività si configura quale cornice nazionale che definisce infrastrutture tecnologiche, regole e strumenti per la digitalizzazione della PA centrale e locale, assicurando interoperabilità e coordinamento dei sistemi informativi. Propone lo sviluppo di servizi digitali incentrati sul cittadino, razionalizzando tempi e costi, grazie a procedure più rapide ed efficienti. In questo ambito, l’adesione ai contratti quadro garantisce elevati standard qualitativi e risparmi derivanti dalla riduzione dei costi unitari dei servizi e dei costi amministrativi per le gare delle singole PA, non più necessarie.

Spc inoltre può contribuire validamente all’attuazione degli obiettivi legati ai Programmi Operativi finanziati dall’Unione Europea, proponendo strumenti e soluzioni sui quali indirizzare la realizzazione dei progetti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Almaviva
C
consip
P
pa digitale
S
SERVIZI ONLINE

Articolo 1 di 3