Ses, nuovo standard Ip per la tv satellitare

TECNOLOGIE

La nuova tecnologia di ricezione satellitare basata sul protocollo internet per la distribuzione in-home sarà disponibile entro l'anno

Ses, l'operatore satellitare con una flotta di 50 satelliti, insieme ad importanti partner di settore, ha annunciato Sat-Ip, una nuova tecnologia di ricezione satellitare basata su Ip che demodula e converte i segnali satellitari in Ip per una distribuzione in-home a qualsiasi dispositivo abilitato Ip.
 
Lanciato in occasione degli annuali Ses Industry Days, il protocollo di comunicazione Sat-Ip è un nuovo standard per la distribuzione satellitare in-home. Nei due giorni di evento, più di 200 esperti del settore da produttori di elettronica di consumo a operatori di piattaforme broadcast hanno assistito ad una live demo dei multiswitch Sat-Ip in cui veniva mostrata la distribuzione dei programmi via satellite attraverso diverse infrastrutture basate su Ip (Cat5 Ethernet, Power Line, Plastic Optical Fibre e WiFi).
 
In un ambiente Sat-Ip, i dispositivi abilitati all’Ip come tablet, pc, laptop, smartphone, Connected Tv, console di gioco e lettori multimediali saranno in grado di ricevere i programmi via satellite. Questo significa che i consumatori potranno guardare programmi televisivi su differenti dispositivi e schermi. Con Sat Ip, i consumatori potranno accedere ad una ampia gamma di offerte satellitari, tra cui il più importante bouquet di canali Hd, sui dispositivi abilitati all’Ip con la più elevata e originale qualità dell'immagine satellitare senza usare la connessione internet. Sat-Ip diventerà uno standard ufficiale, aperto a tutti i produttori e consente loro di sviluppare un ambiente neutro di dispositivi multipli. Gli attuali prototipi consentono già la ricezione fino a otto programmi su otto differenti dispositivi video in casa.
 
Thomas Wrede, Vice President Reception Systems, ha dichiarato: "Sat-Ip è un salto di qualità per l'industria e i telespettatori e conferma il ruolo da pioniere negli sviluppi tecnologici  nel settore dei media e Tv di Ses. Vediamo come i consumatori cercano sempre più di integrare l'esperienza di visione della Tv con dispositivi alternativi. Con Sat-Ip ci posizioniamo come leader e garantiamo ai telespettatori di poter guardare la Tv satellitare a casa potenzialmente su qualsiasi dispositivo basato su Ip e con una flessibilità senza pari quando si muovono nelle vicinanze. La nostra nuova modalità di connessione dei dispositivi permetterà a milioni di consumatori di godere della Tv satellitare su schermi multipli con la massima convenienza e qualità. Con Sat-Ip abbiamo anche dato un impulso importante all'industria, creando uno standard aperto che consente ai produttori di realizzare soluzioni innovative di distribuzione".

Il primo prodotto basato su Sat-Ip sarà disponibile entro la fine dell'anno.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 07 Maggio 2012

TAG: ses, sat ip, tv, satellitare

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store