Telefonica, in Brasile solo il brand Vivo

MERCATI

L'operatore spagnolo annuncia che dal primo trimestre 2012 i prodotti della unit sud-americana confluiranno sotto un unico "cappello". E' l'atto finale della lunga fusione con l'ex gioiello di Portugal Telecom. E intanto si lavora allo sbarco nel mercato della pay-tv

di F.Me.
L'unità brasiliana di Telefonica passerà tutti i suoi prodotti sotto il brand di Vivo a partire dal prossimo anno. L’annuncio è stato dato da Carlos Valente, responsabile dell’operatore spagnolo per le attività brasiliane. “Abbiamo fissato una data per il passaggio – ha puntualizzato il manager ai giornalisti – e questa data è il primo trimestre 2012”. Un ulteriore passo che mette fine alla lunga fusione tra Telefonica e l’ormai l’ex gioiello di Portugal Telecom che, a fine ottobre, passerà formalmente e definitivamente sotto l’ombrello degli spagnoli.

Secondo Valente l’operazione creerà un maggiore valore per gli utenti finali grazie la lancio di nuovi servizi, come quello di telefonia fissa wireless previsto per la fine del 2011.
Telefonica punta inoltre a fornire servizi tv a pagamento, ma per farlo deve aspettare la nuova legge, già approvata dal Congresso brasiliano, in attesa di essere firmata dal presidente Dilma Rousseff.
Nel 2006 gli spagnoli hanno acquisito una partecipazione di Tva di proprietà del Gruppo Abril. Solo se la legge dovesse essere varata Telefonica potrebbe aumentare questa partecipazione, dato che la normativa vigente impedisce che una società straniera possieda una quota superiore del 50% di un’azienda brasiliana.

Valente ha detto che la legge dovrebbe essere varata in sei mesi e che Telefonica sta già lavorando alle nuove strategie. “La pay tv ha un potenziale enorme in Brasile”, ha puntualizzato il manager.

14 Settembre 2011