Smartphone, utenti italiani a quota 20 milioni

TREND

Secondo un'indagine realizzata da MediaCT per conto di Google nel nostro Paese i telefonini di nuova generazione sono cresciuti del 52% in un solo anno. In forte aumento la navigazione online in mobilità e il 23% degli utenti usa il cellulare per fare shopping

di P.A.
Sono 20 milioni gli utenti di smartphone in Italia, il 52% in più rispetto al 2010 (fonte Nielsen, primo trimestre 2011). Crescono del 224% le ricerche effettuate dal mobile, mentre il 23% utenti ha già fatto un acquisto via cellulare. Questi i dati salienti di una ricerca sul ruolo degli smartphone nella vita degli italiani elaborata da Ipsos MediaCT in occasione di Think Mobile, evento dedicato al settore organizzato a Milano da Google, sempre più interessato al mondo mobile, come dimostra la recente acquisizione di Motorola.

Nel dettaglio, la ricerca evidenzia che più della metà dei 20 milioni di utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%). E spesso lo consulta in parallelo con altri media: mentre ascolta musica (47%) o guarda la tv (32%) e nel 30% dei casi quando naviga su Internet con un altro dispositivo.

Circa la metà degli intervistati (45%) lo utilizza per recuperare velocemente informazioni sul web o impiegare utilmente pause e tempi morti (53%). Infine, il 77% guarda video sul proprio smartphone, il 25% ogni giorno; il 66% fa sharing di video (il 23% quotidianamente).

YouTube la piattaforma mobile più usata
YouTube si conferma la piattaforma più utilizzata su mobile, con il 74% degli utenti.

Che rapporto lega gli italiani alle app? Secondo l’indagine, quelli dotati di smartphone possiedono in media 19 applicazioni, di cui 4 sono state acquistate. Ogni mese ne utilizzano 7 con una certa frequenza e il trend è in crescita: il 39% degli intervistati è convinto che incrementerà l’utilizzo nei prossimi 12 mesi. Altro dato riguarda il volume di ricerca, con un +224% sul 2010. Il 53% degli intervistati effettua quotidianamente ricerche dal proprio smartphone, il 29% ogni settimana.

Il 78% effettua almeno una volta al mese ricerche locali. In particolare il 43% ha visitato un sito di prodotto o servizio, il 36% ha navigato in quello di un’attivita commerciale (ristorante o negozio) e il 35% ha poi effettuato una chiamata ad un azienda o ha attivato un servizio.

Il 23% degli utenti ha effettuato pagamenti wireless
Lo smartphone sta inoltre diventando sempre più centrale del processo d’acquisto, tanto che si vanno sempre più intensificando le sperimentazioni di pagamento con questo mezzo. Secondo i dati Ipsos MediaCT, il 23% dei possessori ha dichiarato di aver già effettuato un acquisto via mobile. Un dato non troppo distante da quello registrato negli Stati Uniti (29%), Gran Bretagna e Germania (28%) e superiore alla media francese (17%).

In linea con altri paesi anche il dato sulla pubblicità: il 72% dei possessori di smartphone ricorda di aver notato un annuncio pubblicitario sul mobile (Giappone 73%, Usa 64%). In particolare gli annunci vengono visti facendo una ricerca (39%), guardando un video (24%), usando un’app (20%), oppure navigando su un sito di shopping online (21%).

26 Settembre 2011