Asati a Consob: “Telefonica già controlla Telecom?”

I piccoli azionisti chiedono di verificare le attività degli spagnoli, dopo le indiscrezioni di stampa sul “proxy fight” in vista della prossima assemblea

Pubblicato il 23 Ott 2013

Telefonica controlla già Telecom Italia? E’ la domanda che Asati rivolge alla Consob in merito alle notizie apparse sulla stampa secondo cui Telefonica avrebbe sollecitato la società Georgeson per la sollecitazione della raccolta delle deleghe della prossima assemblea di Telecom Italia. In una lettera inviata al numero uno di Consob, Giuseppe Vegas, l’associazione dei piccoli azionisti fa presente che questa azione – qualore fosse vera – dimostra in maniera inequivocabile non solo che Telefonica controlla Telco, ma contemporaneamente ha una influenza diretta su Telecom Italia sollecitandone la raccolta deleghe per l’assemblea azionisti a sostegno dell’attuale consiglio di amministrazione, che risulta espressione diretta di Telefonica.

Asati invita la Consob ad esprimersi al più presto sull’attività di controllo già palese di Telefonica su Telecom Italia.

Secondo il Corriere della Sera la mossa di Telefonica è legata a quella di Marco Fossati che ha chiesto la revoca del board, molto insidiosa per Telefonica dato che potrebbe anche provocare un ribaltone in consiglio. “Sulla carta i numeri giocano a favore di Telco, che ha il 22% di Telecom – spiega il Corsera – Ma qualcosa gli spagnoli temono se hanno chiesto alla Georgeson, società specializzata in raccolta deleghe, di affiancarli in vista della prossima assemblea. Il proxy fight, ossia una battaglia sulle deleghe di voto, è uno scenario possibile”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati