IL DUELLO

Facebook e Google alla guerra delle news

Sul social network parte ufficialmente Instant Articles: debuttano 9 testate. Agli editori la maggior parte degli introiti pubblicitari e la possibilità di acquisire dati. Mountain View risponde con le notizie sull’Apple Watch

Pubblicato il 13 Mag 2015

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Dopo le indiscrezioni del Wall Street Journal, Facebook lancia “Instant Articles” sulla sua applicazione per iPhone: in accordo con 9 realtà editoriali – New York Times, National Geographic, BuzzFeed, Nbc, The Atlantic, The Guardian, Bbc News, Spiegel e Bild – il social network pubblicherà i loro articoli direttamente sulla sua piattaforma e gli utenti potranno accedervi senza lasciare la bacheca. In cambio per gli editori c’è visibilità ma soprattutto una bella fetta di ricavi pubblicitari. Google dal canto suo risponde avviando sull’Apple Watch l’app per le notizie.

“Instant Articles”, scrive Facebook annunciando la novità, permetterà di caricare le notizie (con foto, video, mappe e altri contenuti interattivi) 10 volte più velocemente rispetto allo standard degli articoli cui si accede online da dispositivi mobili. Le testate che per ora hanno stretto l’accordo “manterranno il pieno controllo dei contenuti pubblicati e dei loro modelli di business”, precisa Chris Cox, chief product del social network.

Gli editori potranno sia vendere direttamente pubblicità e incorporarla nei loro articoli, mantenendo così interamente i ricavi derivanti, sia potranno delegare a Facebook la vendita di inserzioni. In questo caso, il social network manterrà una fetta degli introiti. Le compagnie media potranno inoltre tracciare dati e traffico sui loro contenuti attraverso strumenti di analisi come comScore e altri.

Google ha annunciato il debutto sull’Apple Watch con app di notizie. Il colosso di Mountain View ha infatti aggiornato la sua applicazione per iOS “Google News & Weather” e l’ha resa compatibile anche per lo smartwatch della Mela morsicata, anche se per ora solo per il fronte news che sfrutta un bacino di 65mila fonti.

La versione dell’app di Google per l’Apple Watch per ora esclude la parte meteo (disponibile su iPhone e iPad) e mostra agli utenti un elenco di titoli del momento, di categorie selezionate da Google o impostate dall’utente, che si possono leggere e scorrere con un tocco sullo schermo dell’orologio.

Ruotando il pulsante laterale si possono vedere eventuali foto allegate, ma restano disponibili solo i titoli, non gli articoli completi delle notizie. L’obiettivo è comunicare una notizia a portata di polso. Per la lettura approfondita l’utente dovrà rivolgersi ad altri schermi. Con una pressione del dito sul titolo si potrà infatti salvare il link alla notizia nell’elenco lettura di Safari e aprirlo dall’iPhone o dall’iPad per leggerla.

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