BANDA ULTRALARGA

Banda larga, Renzi svela il “nuovo” piano banda ultralarga

Intanto Open Fiber ha siglato l’annunciata intesa commerciale con Wind e Vodafone. Tutto pronto per il via ai cantieri: si parte in cinque grandi città. Riflettori sulla newco con Metroweb

Pubblicato il 06 Apr 2016

Mila Fiordalisi

banda-160218113208

E’ convocata alle ore 12 la conferenza stampa sulla banda larga annunciata qualche giorno fa dal premier Matteo Renzi. Con tutta probabilità le novità riguaderanno i dettagli del piano di Enel Open Fiber e non è escluso che ci siano annunci anche sul fronte “newco”. Enel sta andando avanti con il suo piano: l’accordo commerciale con Vodafone e Wind c’è. Ora bisogna solo dare il via ai cantieri. Enel Open Fiber, la costola della energy company creata ad hoc per il business ultrabroadband e capitanata da Tommaso Pompei, ha siglato un accordo con Vodafone e Wind per “garantirsi” l’accensione delle reti in fibra che saranno realizzate in 224 città grazie a un investimento di 2,5 miliardi. L’intesa commerciale a tre inizialmente coinvolgerà 5 grandi città – fra cui dovrebbero esserci Bari e Cagliari– per poi estendersi progressivamente a quelle che fanno parte del piano Eof. Ma i dettagli, appunto, dovrebbero essere svelati domani.

L’avanzamento dei cantieri molto probabilmente dipenderà anche dalla discesa in campo di eventuali investitori – in particolare fondi infrastrutturali – disposti ad “accompagnare” Enel nell’avventura e a mettere sul piatto risorse fresche da investire per raggiungere la “vetta” dei 2,5 miliardi. Riguardo invece all’incrocio di destini con Metroweb – che fra l’altro passa sotto il controllo della nuova Cdp Equity – le novità potrebbero essere svelate già domani.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!