LA TRIMESTRALE

Il Galaxy S7 spinge i conti di Samsung: profitti sopra le attese

Nel primo trimestre dell’anno il colosso sudcoreano ha registrato un utile operativo in crescita del 10%. Segnali di ripresa dopo che nel 2015 il titolo aveva bruciato circa 8 miliardi di valore in borsa

Pubblicato il 07 Apr 2016

samsung-electronics-160108121157

Sono le vendite del nuovo smartphone top di gamma di casa Samsung, il Galaxy S7, a trainare i conti nel primo trimestre dell’anno, che si attestano al di sopra delle attese dei mercati. I risultati preliminari annunciati oggi dal colosso sudcoreano gli utili operativi dovrebbero registrare un +10,4% a circa 6.600 miliardi di won (oltre 5 miliardi di euro). Grazie a questo risultato Samsung registra per il terzo trimestre di fila un aumento della redditività anno su anno. Previsioni di crescita anche per il fatturato, che nel primo trimestre 2016 dovrebbe registrare secondo l’azienda un +4%, toccando quota 49mila miliardi di won, pari a 37,2 miliardi di euro. I risultati definitivi saranno comunicati dal gruppo entro la fine del mese.

Nonostante i conti positivi però il titolo ha chiuso le contrattazioni alla borsa di Seul registrando un -1,5%. A giustificare il calo, e quindi la prudenza degli investitori, il fatto che i nuovi modelli di smartphone lanciati sul mercato proprio negli ultimi giorni dalle case concorrenti potrebbero frenare per il futuro le vendite dei Samsung S7, insidiati dall’arrivo dell’iPhone SE e del P9 di Huawei. Secondo le stime degli analisti, Samsung ha consegnato 10 milioni di pezzi dei due modelli del Galaxy S7, lanciato sul mercato a marzo, circa il 40% in più rispetto alle previsioni iniziali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati