LA SANZIONE

Roaming, Wind e 3 nel mirino Agcom: multa da 258mila euro

Sanzione anche per Telecom che decide di pagare subito e riduce l’importo a 20mila euro. L’Unione nazionale consumatori: “Ora le compagnia rimborsino gli utenti”

Pubblicato il 08 Feb 2017

roaming-160812160817

Wind e H3G nel mirino Agcom. L’Autorità commina multe da 258.000 euro a testa ai due operatori per i costi legati al roaming internazionale, cioè quelli sostenuti dagli utenti per telefonare e connettersi a Internet dall’estero. Multa anche per Telecom, che però decide di pagare subito e con la oblazione riduce la sanzione a 20.000 euro.

Pronta la reazione dei consumatori. “Ora i maggiori costi illegittimamente addebitati dai tre gestori telefonici devono essere interamente rimborsati agli utenti, chiede l’Unione nazionale consumatori, sottolineando che “si tratta di diversi milioni di euro che chiediamo all’Authority di quantificare quanto prima, prevedendo una procedura automatica per risarcire tutti gli addebiti illecitamente incassati dalle compagnie telefoniche”.

L’associazione ricorda che il Regolamento “Roaming” prevedeva, a partire dal 30 aprile 2016, per un periodotransitorio, che i fornitori di servizi di roaming possono applicare, rispetto ai prezzi nazionali vigenti, un sovrapprezzo predefinito pari a 5 centesimi al minuto per le chiamate in uscita, 1,4 centesimi al minuto per le chiamate in entrata, 2 centesimi per gli sms e 5 centesimi per i dati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati