Agcom, "vola" il 4G: velocità delle reti in aumento del 23%

MISURA INTERNET MOBILE

Lo rilevano i numeri del Misura Internet Mobile di Agcom. In crescita del 3% le performance delle infrastrutture 3G. A Milano le prestazioni migliori

Qual è la velocità delle connessioni mobili Tim, Vodafone e Wind Tre in 40 città italiane? Lo rivelano  irisultati dell’ultima campagna di misurazioni condottadaottobre 2016 a marzo 2017 dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito del progetto Misura Internet Mobile.

Rispetto alla campagna di misurazione condotta lo scorso anno, il resoconto delle elaborazioni complessive sulle quattro reti evidenzia un generalizzato miglioramento nelle prestazioni. Il valore medio della velocità in download risulta, ad esempio,di circa 12 megabit al secondo sulle reti 3G (con un miglioramento del 3%), mentre cresce sulle reti 4G fino a 28 megabit al secondo (con un miglioramento del 23%, indicativo degli investimenti sulle reti di ultima generazione). Nella città di Milano la velocità tocca oltre 31 megabit al secondo, registrando un miglioramento del 25%. Il progetto Misura Internet Mobile proseguirà anche nei prossimi mesi: una nuova campagna, partita a luglio 2017,estenderà le misurazioni sulla rete 4g, tenendo conto della raggiunta maturità della tecnologia Lte.

Intanto prosegue l'azione internazionale di Agcom. L'Autorità ed il National Audiovisual Council, l’organo che tutela il settore dell’audiovisivo in Libano, hanno firmato un memorandum d’intesa biennale che mira ad uno scambio di buone pratiche e al trasferimento di competenze sui temi di maggiore attualità dell’audiovisivo. L’accordo – che investe i temi del pluralismo, libertà di espressione, tutela dei minori, regolamentazione e monitoraggio delle trasmissioni televisive durante le campagne elettorali, discriminazione, evoluzione delle tecnologie applicate ai media e regolamentazione dei servizi convergenti – è stato firmato per parte italiana dal Commissario Agcom Antonio Martusciello al termine di una conferenza internazionale finanziata dalla Commissione europea attraverso il progetto MedMedia. All’evento ha preso parte con un indirizzo di saluto anche l’Ambasciatore d’Italia a Beirut, Massimo Marotti.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 19 Settembre 2017

TAG: tlc, agcom, misura internet mobile

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store