Pirelli si riorganizza e cede la banda larga

STRATEGIE

Il presidente Marco Tronchetti Provera ha annunciato che l'azienda si concentrerà sul business degli pneumatici: la vendita della unit Broadband Solutions prevista entro fine anno

di Patrizia Licata
Pirelli è pronta a vendere Pirelli Broadband Solutions, la filiale attiva nelle soluzioni per l’accesso alla banda larga, come parte di una riorganizzazione che include lo spin-off del business immobiliare: lo ha dichiarato il presidente Marco Tronchetti Provera in un’intervista all’agenzia Bloomberg.

Il terzo maggior produttore europeo di pneumatici sta esaminando almeno cinque candidati all’acquisto di Pirelli Broadband solutions, che realizza set-top box e adattori di rete. La vendita, che Pirelli vorrebbe concludere entro l’anno, complementerà lo spinoff di Pirelli Real estate spa, che gestisce asset per 16,4 miliardi di euro, con la maggior parte delle proprietà in Italia e Germania, dando vita a due aziende che faranno direttamente a capo a Camfin spa, il principale azionista di Pirelli, ha chiarito Tronchetti Provera.

Pirelli si focalizzerà così sul business degli pneumatici, in cui ha in programma di spendere 300 milioni di euro quest’anno; l'azienda raddoppierà la capacità in Cina, Egitto e Romania per rosicchiare quote alle rivali Continental e Michelin & Cie e in più Tronchetti Provera si è detto aperto all'acquisto di stabilimenti produttivi in Asia, ma ha escluso l’ipotesi di un merger con una concorrente.

“Stiamo costruendo una nuova Pirelli", ha dichiarato il presidente a Bloomberg. “Il mio sogno è rafforzare sempre più Pirelli”. L’obiettivo per quest’anno è far crescere le vendite del 10%, con un target di revenue di 5 miliardi di euro.

Pirelli Broadband Solutions ha registrato nel 2009 vendite per 132 milioni di euro, secondo il bilancio annuale del gruppo. Tronchetti Provera non ha rivelato quali siano i possibili candidati all’acquisto. 

02 Luglio 2010