La Unified communication un valore per le imprese

ITALTEL

Nell’ultimo decennio le abitudini delle persone sulla modalità di lavorare si sono modificate radicalmente: non si lavora più in maniera “isolata”, si è potenzialmente sempre connessi con i propri contatti, lavorativi e non, e soprattutto con i clienti e fornitori: la catena del valore è sempre collegata e più in generale l’ecosistema Azienda è sempre connesso al suo interno e verso l’esterno.

Sono cambiati i paradigmi: la comunicazione è sempre “viva” in un network dove i terminali sono sempre attivi e l’attività lavorativa si sviluppa in un continuum con il contributo di più persone insieme.

La Unified Communication (UC), fattore abilitante a questi cambiamenti, si configura come una delle tecnologie potenzialmente più dirompenti per le comunicazioni aziendali. Il livello di maturità che la UC ha raggiunto apre la strada a una nuova fase di diffusione che trova la sua ragione d’essere non solo nella possibilità di ridurre i costi di traffico telefonico, ma soprattutto di implementare sulla rete IP numerosi altri servizi in grado di migliorare l’efficienza e la capacità di collaborazione dell’intera struttura lavorativa, in Azienda e fuori dell’Azienda, con una ubiquità senza confini e limitazioni.

La realizzazione di una soluzione di Unified Communication, che tocca molte aree eterogenee dell’impresa ed impatta profondamente sui processi di business, è un obiettivo importante ma al tempo stesso complesso da raggiungere. La linea di confine tra lo spazio relativo all’UC (infrastruttura voce e networking, telefonia fissa e mobile in convergenza, call center e contact center) e quello relativo alla Collaboration (software tipo Exchange o Notes, social software) è sempre più sfumata. Tra le due realtà si collocano applicazioni e servizi quali: Telefonia su IP, e-mail, voice mail, directory, Instant Messaging (IM), Presence, e Conferencing (audio, video o Web).

Per progettare una soluzione efficace di Unified Communication & Collaboration (UC&C) non è sufficiente risolvere problematiche tecnologiche legate alle soluzioni hardware o software. Occorre che il vendor della soluzione e Azienda cliente sviluppino insieme un progetto, considerando la UC&C alla stregua di un elemento fondamentale che entra nel tessuto nervoso dell’azienda e impatta sui suoi processi per migliorarne l’efficienza complessiva. Lo strumento deve diventare valore per l’azienda. La tecnologia è un pre-requisito: il punto nodale è individuare cosa si vuole migliorare e dove si deve agire per ottenere questo risultato.

La UC&C fornisce alle imprese facilità di utilizzo e standardizzazione del servizio di comunicazione, anche attraverso una User Experience semplice ed intuitiva, in linea con obiettivi e requisiti di economicità e fruibilità. Alle grandi imprese consente in particolare una personalizzazione delle applicazioni in grado di assicurare elevati livelli di servizio e scalabilità.

Dalla VoIP alla UC&C
Italtel opera in ambito VoIP dalla fine degli anni ‘90, quando ha iniziato a lavorare sui temi della voce su Internet e ha deciso di focalizzarsi sul protocollo IP. L’esperienza decennale sviluppata da Italtel, sia lavorando accanto ai Service Provider che alle principali realtà del segmento Enterprise e della Pubblica Amministrazione, ha permesso di proporre al mercato soluzioni di comunicazione unificata e collaborazione in cui opera come integratore di sistema, fornitore di software e di servizi:

- soluzioni per le grandi imprese, articolate su due tipologie di proposizione: una intermediata dal Service Provider in cui le suite software di Italtel - dedicate al controllo delle chiamata e al provisioning del servizio - sono centralizzate nella rete e integrate con la tecnologia Unified Call Manager di Cisco, partner tecnologico di Italtel nel settore; ed un’altra, in cui il software di Italtel svolge funzionalità di “corporate node” (la gestione della comunicazione multimediale, l’interfacciamento con la rete pubblica, il piano di numerazione, l’instradamento intelligente del traffico, la gestione dello stato di presenza degli utenti, la rubrica centralizzata, click to dial, etc.) che interfaccia centralini ,IP e non, multivendor;

- soluzioni per la piccola impresa, gestite dal Service Provider, che prevedono la gestione e l’attivazione da remoto del servizio e la fornitura agli utenti di “package” che includono la voce, i dati, il wi-fi e la sicurezza;

- soluzioni per la piccola e media impresa, indirizzate prevalentemente all’integrazione ed all’interoperabilità di tecnologie multivendor proposte dal Service Provider ed arricchite da applicazioni verticali per il Contact Center e la reportistica.

Le soluzioni Italtel si basano sulle migliori tecnologie di mercato. La società conta su un ecosistema di partner di riferimento che offre un ulteriore valore aggiunto per l’arricchimento della proposizione, in particolare per lo sviluppo di applicativi, il trattamento delle informazioni e reportistica, le applicazioni web, il workflow documentale. Oggi la UC&C deve essere sempre più considerata uno strumento di reingegnerizzazione dei processi aziendali in grado di incidere sulle modalità di lavoro delle imprese per permettere loro di competere in un contesto fortemente dinamico.

di Claudio Chiarenza, direttore generale e responsabile Strategy & Innovation di Italtel

05 Luglio 2010