Crescono sensibilmente utili e ricavi per Zte corporation, il colosso cinese di soluzioni di telecomunicazioni e di tecnologia per consumatori e imprese nel settore dell’Internet mobile. Nel primo trimestre 2017 gli utili hanno registrato una crescita del 27,8% grazie all’aumento delle vendite di soluzioni per operatori di rete e smartphone. L’utile netto nel trimestre arriva così a 1,21 miliardi di Rmb, pari a più di di 165 milioni di euro. Il fatturato del primo trimestre è cresciuto del 17,8%, raggiungendo quota 25,75 miliardi di Rmb, pari a tre miliardi e 516 milioni di euro.
La crescita, si legge in una nota della società, è determinata in prima linea dall’innovazione, “dato che nei primi tre mesi dell’anno dalle attività di ricerca e sviluppo aziendali deriva circa il 13% delle entrate trimestrali”.
Zte, prosegue la nota, rafforza la propria posizione di leader globale nella ricerca 5G e approfondisce la collaborazione con i principali operatori di rete del mondo grazie alla nuova soluzione Massive Mimo proprietaria, basata su Fdd-Lte. Con oltre 40 reti di 30 paesi che già adottano i prodotti Pre5G, Zte “è pronta a dare il via alla distribuzione pre-commerciale del 5G nel terzo trimestre del 2018”, si legge nel comunicato.
Quanto al mercato degli smartphone, tra i principali provider negli Usa, l’azienda ha rafforzato le partnership con operatori leader del Nord America e del Giappone “realizzando dispositivi consumer innovativi e soluzioni per veicoli connessi. Zte è inoltre uno dei primi partner di China Mobile e si posiziona alla guida del mercato nello sviluppo di smartphone codificati per una maggiore sicurezza informatica”.