MICROSOFT

Windows 8, 40 mln di licenze vendute in un mese

I dati rilasciati dal Cfo Tami Reller: “Gli utenti sono soddisfatti dell’esperienza d’uso”. Bob O’Donnell (Idc): “I numeri potrebbero convincere gli azionisti”

Pubblicato il 28 Nov 2012

Windows 8, 40 mln di licenze vendute in un mese

40 milioni in un mese. Più di un milione al giorno.Sono i primi dati di vendita delle licenze di Windows 8 rilasciati da Tami Reller, capo del marketing e finanziario di Microsoft, in occasione della conferenza annuale sulla tecnologia di Credit Suisse. Le vendite di Windows 8 comprendono upgrade, copie vendute su nuovi Pc, e quelle vendute alle aziende per licenze pluriennali.

Reller ha inoltre annunciato che le app per Windows 8 disponibili sul Windows Store sono raddoppiate da diecimila a circa ventimila. Dato che in circolazione ci sono 670 milioni di licenze Windows 7, il Ceo di Microsoft Steve Ballmer si aspetta 400 milioni di Windows 8 venduti in un anno.

Oltre ai dati di vendita, Reller ha raccontato anche della user experience del nuovo sistema. “I nuovi utilizzatori – ha spiegato Reller – sono contenti dell’esperienza d’uso e si prestino volentieri a imparare ciò che, di fatto, può essere, visto che non è obbligatorio, un modo nuovo di interagire con un Pc”.

Secondo Bob O’Donnell analista di Idc “i numeri dovrebbero soddisfare gli azionisti di Microsoft”. “Per Microsoft – puntualizza l’analista – Windows 8 rappresenta una pietra miliare per mantenere la propria rilevanza anche nell’era Mobile, dopo aver dominato incontrastato nel mercato Pc per decenni”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x