ERICSSON MOBILITY REPORT

5G, in cinque anni 4,4 miliardi di abbonati: Europa occidentale seconda per copertura

È la stima al 2027 anno in cui le connessioni Fwa raggiungeranno quota 230 milioni. Fredrik Jejdling: ”La quinta generazione è la tecnologia mobile con la più rapida crescita di sempre”. 1 miliardo gli abbonamenti entro fine 2022

Pubblicato il 21 Giu 2022

AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti
5G, in cinque anni 4,4 miliardi di abbonati: Europa occidentale seconda per copertura

Un miliardo di abbonamenti entro fine 2022 per poi arrivare a 4,4 nel 2027, quasi la metà di tutti gli abbonamenti e il 60% in termini di traffico dati: il 5G si fa strada e sta crescendo come nessuna altra tecnologia mobile. È quanto evidenzia il nuovo Mobility Report di Ericsson  (SCARICA QUI IL REPORT) secondo cui se attualmente circa un quarto della popolazione mondiale ha accesso alla copertura 5G si balzerà a tre quarti nel 2027.

“L’ultimo Ericsson Mobility Report conferma che il 5G è la generazione di tecnologia mobile con la più rapida crescita di sempre, ed Ericsson sta giocando un ruolo chiave nel renderla possibile – sottolinea Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson -. Lavoriamo ogni giorno con i nostri clienti e con i partner dell’ecosistema per garantire che milioni di persone, imprese, industrie e tutte le comunità possano godere al più presto dei vantaggi della connettività 5G”.

E Peter Jonsson, Executive Editor dell’Ericsson Mobility Report evidenzia che ”la diffusione delle reti 5G standalone (SA) sta aumentando in molte regioni dal momento che gli operatori si stanno preparando a questa ulteriore innovazione per cogliere nuove opportunità di business. Una solida infrastruttura di rete digitale è alla base dei piani di trasformazione digitale delle imprese, e le nuove potenzialità possono essere trasformate in nuovi servizi per i clienti”.

Nord America locomotiva mondiale, a seguire l’Europa occidentale

Sarà il Nord America l’area geografica con il più elevato tasso di penetrazione da qui a 5 anni. Nei Paesi dell’Europa occidentale gli abbonamenti al 5G saranno oltre 8 su 10 (82%); a seguire con l’80% la regione del Consiglio di cooperazione del Golfo e l’Asia nordorientale con il 74% (l’area include anche la Cina). In India, dove il 5G deve ancora partire, si prevede che il 5G rappresenterà quasi il 40% di tutti gli abbonamenti entro il 2027.

L’Fwa al raddoppio in 5 anni

Entro fine 2022 la tecnologia Fixed Wireless Access gestirà il 20% di tutto il traffico dati sulla rete mobile. E da 100 milioni di connessioni si salirà a 230 milioni nel 2027.

Riguardo all’Internet delle cose (IoT), il rapporto rileva che nel 2021 l’IoT a banda larga (4G/5G) ha supereto il 2G e il 3G come tecnologia che connette la maggior parte di tutti i dispositivi IoT, rappresentando il 44% di tutte le connessioni.

Le tecnologie di tipo “massive IoT” (NB-IoT, Cat-M) sono aumentate di quasi l’80% nel 2021, raggiungendo quasi 330 milioni di connessioni. Si prevede che il numero di dispositivi IoT connessi con queste tecnologie supererà il 2G/3G nel 2023.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x