SPECIALE MWC

Ericsson, occhi puntati su M2M e società connessa

Annunciato un accordo con Sap per la realizzazione di soluzioni machine to machine on the cloud. Avanti tutta sull’Lte

Pubblicato il 25 Feb 2013

Ericsson, occhi puntati su M2M e società connessa

Ericsson punta sulla società connessa e sul machine to machine. In occasione del Mobile World Congress 2013, in programma a Barcellona dal 25 al 28 febbraio, la società svedese presenta un quadro completo di nuovi prodotti, servizi e soluzioni per sostenere i propri clienti nell’evoluzione della rete e nei processi di trasformazione e innovazione, catturando le opportunità di crescita.

“La nostra missione è stata quella di accompagnare e guidare il settore delle comunicazioni nell’evoluzione tecnologica e di business – ha detto in conferenza stampa il presidente e ceo di Ericsson, Hans Vestberg – Il nostro viaggio ci ha portato con i clienti dal fisso al mobile, quindi all’offerta di servizi, e ora si estende ai processi di trasformazione in altri settori”.

Ericsson ha annunciato una nuova partnership con Sap: le due società congiuntamente promuoveranno e venderanno soluzioni e servizi machine-to-machine (M2M) basati su cloud alle imprese attraverso gli operatori di tutto il mondo. Le soluzioni saranno basate su un’offerta software-as-a-service (SaaS) Ericsson e Sap nell’area M2M.

La richiesta di connettività e la domanda dei consumatori guidano il bisogno di continua innovazione del settore. Vestberg ha identificato le tendenze principali per il 2013 che aprono a maggiori possibilità in tutto il mondo, tra cui la maggiore intelligenza dei dispositivi insieme alla necessità di trasformare le reti e i processi e i sistemi OSS e BSS. Alla base di questi cambiamenti c’è la continua ricerca da parte dei consumatori di una sempre maggiore qualità e prestazioni delle reti.

“Entro la fine del 2013, oltre il 50% dei telefoni venduti sarà rappresentato dagli smartphone, trend guidato dai modelli a costi più contenuti,” ha previsto Vestberg, notando come i consumatori apprezzino la disponibilità di applicazioni e dati su più dispositivi. La comunicazione tra macchine, persone e contenuti sta cambiando il nostro modo di comportarci e il modo in cui i fornitori di servizi fanno business. Il ceo prevede che l’industria evolverà prevedendo profili di tariffazione diversificati – tiered, condivisi, a pacchetto – e l’ulteriore espansione dei servizi digitali per trovare nuove fonti di entrata.

“Dal momento che abbiamo Internet nelle nostre tasche, i nostri mondi virtuali e reali convergono. L’interazione on-line arricchisce la nostra vita, il lavoro e l’intrattenimento e abbatte le barriere di tempo e di spazio. Entro la fine del 2013, ci saranno più utenti di Internet mobilie che di internet fisso, ” ha detto, aggiungendo un’altra previsione, ossia che il 2013 sarà l’anno in cui gli abbonamenti Lte supereranno i 100 milioni.

Con la sua alta velocità e capacità, una rete Lte può consentire la fruizione immediata di contenuti di alta qualità, in particolare video. Il lancio di Lte Broadcast, la nuova soluzione Ericsson per gli operatori e i loro media partner, permette di fornire servizi premium con una qualità elevata e in maniera efficiente su technologia 4G. Vestberg ha annunciato che Verizon Wireless e Telstra hanno già firmato accordi per la fornitura di questa soluzione.

Entro la fine del quarto trimestre 2012, Ericsson ha fornito più di 60 reti commerciali LTE operative in tutti i continenti. Circa il 50% di tutto il traffico su smartphone via Lte passa su reti Ericsson.

Un’ulteriore prova dell’impegno in ambito Lte è che Ericsson sostiene la rete dimostrativa di Telefónica a Barcellona, dove l’operatore sta dimostrando diverse nuove tecnologie avanzate: trasferimento da 4G a Wi-Fi, voice over Lte (VoLte) e integrazione di piattaforme di diversi fornitori e standard tecnologici. “Questo dimostra il nostro impegno verso i nostri clienti, tra cui Telefónica, che rappresenta uno dei principali operatori a livello mondiale con una strategia rivolta a rispondere ai crescenti bisogni dei propri clienti,” ha commentato Vestberg.

Vestberg ha proseguito: “Grazie al lavoro quotidiano che i nostri clienti ci affidano in tutto il mondo, continuiamo ad evolvere le nostre offerte. Il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti la giusta tecnologia, servizi e soluzioni per realizzare insieme la Società Connessa.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x