L'OPERAZIONE

User experience, la spinta di Digital360 con Ergoproject

Rafforzamento dell’offerta di advisory per la trasformazione digitale delle imprese e della pubblica amministrazione attraverso l’integrazione di competenze nel campo dello Human Centred Design. Faggioli: “Aiuteremo i nostri clienti ad offrire a loro volta prodotti e servizi di valore, accessibili e soddisfacenti per gli utenti”

Pubblicato il 17 Gen 2023

User experience, la spinta di Digital360 con Ergoproject

“Sono molto contento di accogliere in Digital360 la società Ergoproject Srl, il suo fondatore Simon Mastrangelo e il suo team”: in un post su Linkedin Gabriele Faggioli, co-ceo di Digital360, annuncia l’ingresso nel gruppo della società di consulenza che opera nel campo della user experience. Ergoproject, si legge nel post, affianca i clienti nei processi di ideazione e design di prodotti e servizi – anche digitali – “con l’obiettivo di migliorarne l’accessibilità, le caratteristiche, l’usabilità e l’esperienza d’uso”.

Gli utenti al centro dell’operativitità

Attraverso un’attività nota come “Human Centred Design”, l’operatività della società mira a sfruttare l’osservazione e l’analisi dell’esperienza concreta degli utenti, delle loro esigenze, del contesto sociale e tecnologico di riferimento per realizzare prodotti e servizi sempre più vicini alle loro specifiche necessità.

L’ingresso nel Gruppo di Ergoproject consentirà di rafforzare il posizionamento e la base di competenza di Digital360 e della business unit Advisory&Coaching in tali ambiti.

“Sono molto soddisfatto di questa unione – fa sapere ancora Faggioli – perché Ergoproject è una realtà innovativa e altamente specializzata che ci consente di rafforzare l’offerta di advisory per la trasformazione digitale delle imprese pubbliche e private, integrando nuove competenze nel campo della user experience, e ci consente di conseguenza di aiutare i nostri clienti ad offrire a loro volta prodotti e servizi di valore, accessibili e soddisfacenti per gli utenti”.

La carta d’identità di Ergoproject

Fondata nel 2009 da Simon Mastrangelo insieme a un gruppo di ricercatori UX e Human Factors, Ergoproject fa leva sulle competenze e del proprio team per gestire progetti di ricerca qualitativi e quantitativi, con diverse tecnologie e approcci relazionali, anche all’interno di organizzazioni complesse.

Ergoproject affianca le aziende che puntano a offrire agli utenti un prodotto o un servizio che metta al centro le loro esigenze, grazie all’adozione di un approccio strategico e progettuale orientato alle persone (Human-Centred) e che mira a migliorare i processi di ideazione, progettazione, produzione e verifica.

Tutti i fronti “coperti” dall’azienda

Dalla sua fondazione la società si è impegnata su fronti diversi, sia fisici che digitali: dal marittimo al ferroviario, dal bancario al retail, dal sanitario all’automotive. A prescindere dal settore e dal tipo di prodotto o servizio da testare, Ergoproject elabora protocolli di ricerca qualitativa e quantitativa su misura, per individuare problemi, opportunità ed esigenze degli utenti.

In particolare l’azienda offre strategie di UX Research (coinvolgimento di utenti nei processi di ideazione e design per migliorare l’accessibilità, l’usabilità e l’esperienza d’uso di prodotti e servizi), UX Strategy (definizione di una strategia a supporto del cliente per valutare e migliorare la maturità Human-Centred dell’organizzazione e per adottare una prospettiva people-oriented nei progetti), Accessibilità (vengono individuati e analizzati i problemi di accessibilità del sistema e forniti a progettisti, sviluppatori e creatori di contenuti suggerimenti e strategie per l’adeguamento delle criticità rilevate).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati